MAGAZINE
Logo Magazine

Arredare con stile, quale libreria scegliere?

Personalizzare una stanza con la giusta libreria non è facile. Ecco qualche suggerimento per trovare la soluzione ideale per il tuo ambiente

Chiedi un preventivo per
arredamento
richiedi un preventivo gratis

Quando arriva il momento di arredare casa, sono molti gli elementi che entrano in gioco: dal divano, all’armadio fino alla libreria. Infatti, è proprio quest’ultima che, a secondo dell’ambiente, può risultare determinante nella divisione degli ambienti. Oltre a tenere in ordine infatti tutti i nostri libri, può aiutarci anche a trovare uno spazio per tutti quegli oggetti come riviste e dvd che non avrebbero una vera e propria collocazione.

Una libreria, come oggetto di arredamento, può risultare determinante nel creare due spazi separati di uno stesso ambiente. Classicamente però, trova la sua funzione nell’angolo studio, nel soggiorno, in cucina, all’ingresso, in camera da letto e nei corridoi. Ma alla fine, come fare a scegliere la giusta libreria che faccia al caso vostro e che si adatti alle vostre necessità?

Come scegliere una libreria?

Non sempre risulta essere facile l’arredamento della propria casa: a maggior ragione quando si sceglie di acquistare una libreria. Innanzitutto, bisogna valutare lo spazio che si ha a disposizione. Infatti, non sempre si tiene conto di quanto effettivamente una libreria prenda spazio dentro casa. Inoltre, una volta capito dove sarà collocata, ricordatevi dei materiali e dei colori che si dovrebbero sposare bene con il resto dell’ambiente.

Non meno importanti, sono gli oggetti che dovranno essere posizionati sulla libreria: il design e la fisionomia sono esteticamente importanti, ma ancora di più lo è il peso che riesce a sopportare rispetto ai suoi oggetti. Calcolate quindi bene la resistenza e ciò che dovete posizionare sugli scaffali, facendo attenzione a quanto effettivamente ci possa entrare.

Ad esempio, per coloro che hanno un monolocale, una libreria a muro sembrerebbe la più funzionale sia per appoggiarci i libri che anche piante da appartamento o altri oggetti. Invece in un open space si può sicuramente giocare di più con gli spazi, sia nel dividere gli ambienti che nell’avere un grande impatto estetico senza però appesantire la stanza. Infatti, importante è sempre la continuità visiva che filtra la luce naturale e non.

Contatta gli esperti di PagineGialle e richiedi ora un preventivo gratuito: trova la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Quale libreria scegliere

Come detto precedentemente quindi, tenete conto del numero di libri e di oggetti che sistemerete sulla vostra libreria. Questo perché rispetto a quanto effettivamente leggerete, dovrete fare i calcoli su quante mensole serviranno nel futuro da aggiungere. Inoltre, individuate anche tutti gli spazi vuoti a vostra disposizione che potrete sfruttare come possibili librerie laddove quella originale non abbia più spazio. Rispetto poi ai libri che vorrete sistemarci sopra, calcolate bene se optare per una libreria aperta o chiusa con delle ante.

Infatti, alcuni libri potrebbero essere troppo belli per non essere messi in mostra: ma di contro ci sarà la necessità di una frequente e rigorosa pulizia degli scaffali oltre che una corretta illuminazione per valorizzare il mobile. Se però sceglierete una con le ante chiuse, allora consigliamo quelle che riportino un effettivo visivo come un vetro colorato o con dei giochi di luci. Inoltre, se sceglierete un tipo di libreria sospesa, ricordatevi delle viti e dei tasselli che, oltre a sorreggerla al muro, dovrebbero anche abbinarsi con il resto dell’ambiente.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE
Moderne soluzioni di arredo
Arredamento

Moderne soluzioni di arredo

[iol_link target="_blank" rel="nofollow" href="URL"]TESTO[/iol_link] Materiali innovativi, rivestimenti, mobili per bagno e cucina: soluzioni possibili per la casa

Accedi con le tue credenziali