MAGAZINE
Logo Magazine

Arredare salotto e sala da pranzo insieme: le migliori soluzioni

Vuoi arredare un salotto e una sala da pranzo insieme? Ecco tutti i migliori consigli in questo articolo di PG Casa

Chiedi un preventivo per
arredamento
richiedi un preventivo gratis

Pensi che arredare salotto e sala da pranzo insieme sia un’impresa? In realtà, con alcuni semplici consigli è possibile ottenere degli ottimi risultati senza fare troppa fatica. Del resto, negli ultimi anni, sono sempre di più coloro che scelgono spazi aperti e luminosi. Infatti, open space e loft sono molto gettonati. Sicuramente, per evitare di soffocare gli ambienti, è necessario disporre i mobili ed i complementi d’arredo in maniera funzionale, ma senza sacrificare lo stile, anzi, cercando di esaltarlo il più possibile.

Avete ceduto anche voi al fascino degli ambienti combinati? Niente paura, sono sufficienti poche dritte per riuscire al meglio. La prima cosa che è importante sottolineare è che la mobilia del soggiorno e quella della sala da pranzo non devono avere per forza il medesimo stile. In effetti, la cosa migliore è optare per due design diversi, ma affini, in modo da distinguere adeguatamente gli spazi.

Per un risultato ottimale e professionale, è sempre meglio consultare un esperto: richiedi adesso il tuo preventivo gratuito su PagineGialle.

Arredare salotto e sala da pranzo: tutte le dritte indispensabili

Per evitare di fare confusione o di optare per soluzioni poco valide, è meglio disegnare la piantina della cucina soggiorno su un foglio di carta millimetrata, avendo cura di riportare anche finestre, porte ed altri elementi architettonici, come caminetti o colonne. Una volta terminata questa operazione, si può provare a realizzare su un altro foglio millimetrato i mobili salone cucina, che si ha intenzione di inserire. L’obiettivo che si deve raggiungere è un equilibrio tra le due zone.

Il segreto? Riproporre un numero di elementi più o meno equivalenti. Quindi, si può procedere a ritagliare i vari complementi d’arredo precedentemente realizzati e a riportarli  sulla planimetria, in modo da avere un’idea più precisa degli ingombri e delle varie possibilità. Di fatto, per raggiungere un buon risultato è bene evitare di spingere tutto al centro o di occupare tutte le pareti. Sicuramente, è fondamentale puntare alla funzionalità e all’armonia, in modo da ottenere un ambiente accogliente e ricercato.

Consigli pratici per arredare salotto e sala da pranzo insieme: 5 proposte

Passiamo ora a qualche esempio pratico per capire come arredare salotto e sala da pranzo insieme, senza commettere errori. Chi dispone di un piccolo spazio, ma desidera avere a disposizione di un tavolo grande da sfruttare in caso di cene o pranzi con amici o parenti, non può fare altro che accostare tale elemento al muro. In questo modo, non solo l’ambiente viene sfruttato al meglio, ma diventa anche versatile, poiché in un attimo è possibile avere lo spazio per accogliere gli ospiti a tavola. Se si vuole puntare, invece, alla luminosità, l’arredamento sala pranzo soggiorno deve essere totalmente incentrato sul bianco, poiché è in grado di esaltare la luce naturale. Inoltre, in questo modo, l’ambiente tende ad allargarsi, a risultare più arioso e anche più avvolgente. Anche scegliere la giusta illuminazione artificiale per lo spazio è importante.

Bella è anche l’idea di creare dei forti contrasti, dati sia dalle cromie che dai materiali utilizzati. Un esempio? Il legno per il pavimento e l’ardesia per la parete.

Un’altra soluzione, invece, è quella di inserire un tavolo rotondo, in quanto permette di ridurre l’ingombro di questo elemento nella stanza e favorisce il dialogo tra le persone. Infine, se lo spazio sala da pranzo e salotto insieme è estremamente ampio, il rischio di creare angoli morti è molto elevato. La cosa migliore da fare in questi casi è definire bene le zone dell’open space e dotarle di molti elementi, arredando anche gli angoli di casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE
Moderne soluzioni di arredo
Arredamento

Moderne soluzioni di arredo

[iol_link target="_blank" rel="nofollow" href="URL"]TESTO[/iol_link] Materiali innovativi, rivestimenti, mobili per bagno e cucina: soluzioni possibili per la casa

Accedi con le tue credenziali