MAGAZINE
Logo Magazine

Casa moderna, 5 regole da seguire per l'arredamento

Se state pensando di rivoluzionare la vostra casa con un arredamento originale e moderno, in questo articolo troverete 5 consigli utili per rinnovare la casa

Chiedi un preventivo per
interior design
richiedi un preventivo gratis

È giunto il momento di scegliere l’arredamento per vostra casa che sia moderno e frizzante come voi? Non riuscite proprio ad immaginare la vostra vita fra quattro mura dipinte di rosa pastello ma sognate un open space come quelli dei cataloghi? 

In questo articolo troverete le 5 regole per arredare una casa moderna e i consigli per sfruttare al meglio le nuove tendenze.

La funzionalità prima di tutto

Per avere un arredamento moderno, dovete prima di tutto guardare alla funzionalità: la vita di oggi scorre a ritmi molto più veloci rispetto al passato, e un’abitazione moderna deve essere al passo con i tempi. Liberatevi anche di tutte le suppellettili e i soprammobili che ricordano la casa della nonna: in una casa moderna i complementi di arredo sono minimal!

Dite addio ai colori pastello

La scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale per arredare la casa in stile moderno: essi infatti definiscono l’anima di ogni stanza più di qualunque oggetto o mobile, e in più esprimono il carattere e la personalità di chi abita la casa. I colori più adatti ad una casa in stile moderno o contemporaneo sono le tonalità neutre, come il grigio e il bianco (spesso si parla di spazi total white), accompagnati da tinte vive e accese come il rosso, il verde e il giallo, con cui dipingere una sola delle pareti. Per una casa moderna, dite dunque addio ai colori pastello che ricordano un po’ la casa delle bambole, e non abbiate paura di osare con qualcosa di più vivace.

Questo discorso si applica anche al parquet: per un arredamento casa moderno non dovete immaginare il classico legno dai toni caldi, quanto un pavimento di legno chiaro, in rovere sbiancato, dalle tonalità bianche e grigie, quasi algide, che rendono gli ambienti estremamente luminosi e moderni.

Scegliete la luce naturale e i faretti

Una casa moderna non può fare a meno della giusta luce, sia di quella naturale che di quella elettrica. Si prediligono infatti spazi ampi con finestre ampie, spesso grandi quasi quanto un’intera parete. Ma se non avete la possibilità di una grande finestra, potete portare un tocco di modernità installando dei faretti sul soffitto o sul controsoffitto in cartongesso. I vecchi lampadari pendenti o le plafoniere stanno scomparendo pian piano dalle nostre case, sostituiti da originali lampadari di design con luci a led o da eleganti faretti. Non si tratta solo di un vezzo estetico, ma anche di un grande risparmio a livello energetico.

Puntate su materiali ecologici

Le case di nuova costruzione infatti guardano sempre più di frequente a soluzioni, tecnologie e materiali che abbassino i consumi energetici e salvaguardino l’ambiente. Fra i materiali ecologici per una casa moderna ed eco-friendly vi sono sicuramente il legno, in particolare il bamboo, e le fibre tessili come canapa e lino.

Pochi (ma buoni) oggetti di design

Infine, i complementi di arredo; come detto in precedenza devono essere pochi, ma scelti con attenzione. I vasi, ad esempio, hanno linee squadrate e pulite e sono in genere in vetro, in finto cemento, o monocolore. I quadri non possono mancare, ma è meglio appenderli al muro senza la cornice o scegliere delle stampe. Sì anche alle piante, soprattutto quelle utili alla salute, come la kalanchoe o la spatafillo, che assorbono l’umidità e prevengono la formazione della muffa, oltre ad integrarsi alla perfezione con un arredo casa moderno.

Per avere tutti i consigli utili da parte di un esperto, richiedi un preventivo senza impegno!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali