MAGAZINE
Logo Magazine

Come arredare la veranda? Ispirazioni per la primavera 2021

Come arredare la veranda? Scopri in questo articolo di PG Casa quali sono gli stili di tendenza per la primavera 2021 e scegli quello che più ti piace

11-03-2021 (Ultimo aggiornamento 06-04-2021)
Chiedi un preventivo per
verande

La veranda è uno spazio che delinea il confine fra le mura domestiche e lo spazio esterno e che permette, per questa sua caratteristica, di uscire dai limiti dell’arredamento standard. Per arredare una veranda, si può decidere di procedere in armonia con gli arredi interni, oppure rompere gli schermi e lasciarsi ispirare da luoghi affascinanti ed esotici come la Provenza, oppure la Jungla. Scopri quali sono le tendenze della prossima primavera.

Veranda: 3 idee di arredamento per la primavera 2021

La veranda si presta, per caratteristiche strutturali e funzionali, a stili di arredamento anche molto diversi fra loro. I materiali nei quali può essere costruita e le modalità di progettazione sono, infatti, i più disparati: tutta in vetro e ferro battuto, oppure aperta con sola copertura a tetto e sostegni verticali in legno e, ancora, semirigida in PVC con parti in alluminio etc. Questa infinita varietà permette di andare liberi con la fantasia seguendo gusti e inclinazioni. Qui di seguito abbiamo raccolto gli stili di arredamento per veranda più gettonati per la prossima primavera-estate.

L’intramontabile fascino della Provenza

La Provenza con i suoi colori caldi e accesi, il giallo del grano e il viola della lavanda, è perenne fonte di ispirazione per gli interior designer. L’arredamento della veranda non fa eccezione, specialmente se nella struttura predominano legno e ferro battuto, materiali che possono essere replicati negli arredi. Prendiamo ad esempio un tavolino da caffè in ferro battuto e delle poltrone con anima in legno anche grezzo e cuscini color pastello. Alle vetrate tende di tessuto leggero e poi vasi in terracotta, decorazioni floreali e un elemento di arredo focale, come ad esempio una dispensa a vetrinetta, o una vecchia madia per il pane. C’è un posto migliore per godersi un tè freddo, leggendo un libro, mentre fuori le cicale friniscono?

Come arredare una veranda in stile Boho?

Scopri come arredare la veranda in stile Boho

veranda in stile Boho

Fantasia al potere” è lo slogan dello stile Boho chic, perfetto per chi non ha paura di osare negli accostamenti e di giocare con colori vivaci. Questo tipo di arredamento è a basso budget e ad alto tasso di creatività. Cosa non può mancare in una veranda Boho? Un complemento di arredo in vimini, come un dondolo per esempio, o anche un divanetto. E poi qualche pouf con colori accesi e definiti, magari da posizionare sopra un tappeto da interno. Candele profumate e lanterne con vetri colorati serviranno per completare il tocco esotico e suggerire le atmosfere da “Le mille e una notte”. Un consiglio? Uno sfondo neutro ti darà modo di giocare sui contrasti senza limitazioni.

‘Welcome to the Jungalow’

Scopri come arredare la veranda in stile Jungalow

Veranda in stile Jungalow

Cos’è il Jungalow? È una delle tendenze di interior design destinata a furoreggiare nella primavera ormai alle porte. Il concetto dominante in questo stile, il cui nome è una crasi fra le parole jungla e bungalow, è il senso di libertà incondizionata e insieme di perfetto disordine. Eclettismo e contaminazione: ecco la ricetta per un perfetto Jungalow Mood. Fra i materiali predominano il bambù e il rattan, per mobili e complementi di arredo, mentre i tessuti e i tendaggi sono esclusivamente in fibre naturali come lino, corda e cotone. A completare il richiamo alla foresta tropicale, un tripudio di piante, verdi e rigogliose, ma anche piantine grasse e rampicanti. Non manca niente per godersi un angolo di libertà sulla soglia di casa.

Richiedi un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a verande
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali