Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Come arredare un vano scala per sfruttarlo al meglio?

Non sai come arredare il vano scala di casa? Ti suggeriamo 5 idee creative da copiare subito per sfruttarlo al meglio

come arredare il vano scala
Chiedi un preventivo per arredamento richiedi un preventivo gratis

Il vano scala non è soltanto una zona di passaggio, ma può diventare uno spazio gradevole e originale se valorizzato nel modo corretto. Potete quindi dare libero sfogo alla vostra fantasia per trasformare quei pochi metri quadrati in una vera e propria oasi di tranquillità, oppure sfruttarli per liberare da mobili e oggetti ingombranti le altre stanze di casa vostra.

Se state pensando a un restyling o un relooking interno della vostra abitazione non potete quindi escludere dalle operazioni il vano scala. Non sapete come sfruttarlo al meglio? In questo articolo vi suggeriamo 5 idee di arredamento per valorizzare questo spazio.

Come sfruttare il vano scala

Il vano è lo spazio verticale occupato dalla scala. Si tratta quindi solitamente di un’area interna di dimensioni piuttosto ridotte, alla quale spesso non conferiamo il giusto peso e la giusta importanza. Eppure, se volete regalare un tocco più moderno alla vostra casa, non potete escludere dai vostri piani quest’area, che essendo posta vicino all’ingresso è uno dei biglietti da visita per ospiti e visitatori. Per valorizzare al meglio il vostro vano scala, ad ogni modo, non sono necessarie spese folli né lavori impegnativi, ma solo un pizzico ci creatività. Ecco qualche suggerimento per ravvivarlo.

1. Dipingete le pareti

Per conferire un tocco di vivacità al vano scala, la cosa più semplice da fare è dipingere le pareti. Potete optare per colori pastello o tonalità accese, a patto che comunque quest’area non sembri fuori tema rispetto al resto dell’abitazione. In alternativa, potete scegliere della carta da parati vintage o nelle fantasie che preferite: da quelle geometriche a quelle floreali, passando per fantasie barocche o minimal.

2. Posizionate quadri e poster

Per decorare le pareti senza spendere troppo potreste anche decidere di affidarvi a quadri e poster. E’ importante scegliere con cura le cornici, assicurandovi che siano in tema con il resto dell’arredamento, mentre per quanto riguarda i soggetti delle immagini il consiglio è quello di scegliere scatti familiari, così da conferire all’ambiente un aspetto più intimo e personale. In alternativa potete puntare su classici come riproduzioni di opere famose o scenari di città e paesaggi.

3. Decoratelo con delle piante

Non sottovalutate neppure il fascino di un tocco green: potete scegliere di posizionare delle piante all’ingresso del vano scala oppure disporle in appositi vasi su ciascuno scalino. Per quanto riguarda la tipologia da scegliere, consigliamo piante grasse o sempreverdi.

4. Affidatevi a frasi, citazioni e aforismi

Se siete delle persone particolarmente originali, potete valorizzare le alzate delle scale, qualora siano di colore bianco, con frasi e citazioni. Non è una soluzione applicabile a tutti i tipi di abitazione, ma qualora la vostra rifletta uno stile originale ed eccentrico, optate per questo simpatico stratagemma.

5. Il fascino dei tappeti

Tra le idee di arredamento più gettonate per il vano scala ci sono senza alcun dubbio i tappeti. Se siete alla ricerca di uno stile più rustico e provenzale vi consigliamo le tele di juta, oppure delle pratiche passatoie. Nel caso di queste ultime ne troverete in colori e fantasie molto differenti, che potrete scegliere anche abbinandole al colore delle pareti, così da ottenere un effetto più equilibrato e omogeneo.

E se proprio non sapete cosa scegliere, vi consigliamo di trovare su PagineGialle le ditte specializzate della vostra zona e richiedere subito un preventivo gratuito per arredare al meglio il vostro vano scala.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA