MAGAZINE
Logo Magazine

Come dare un tocco di originalità con le mensole sospese

Le mensole sospese sono apprezzate soprattutto da chi vive in ambienti piuttosto ridotti. Esse, oltre ad essere decorative e piacevoli da vedere, non intralciano il passaggio della luce e sono molto pratiche

Chiedi un preventivo per
mensole
richiedi un preventivo gratis

Hai alcuni oggetti da sistemare, ma lo spazio sul tuo muro manca? Vuoi trasformare una semplicissima mensola in qualcosa di creativo ed originale? Non ti resta che provare ad installare delle mensole sospese direttamente al soffitto, attaccandole a una corda oppure utilizzare materiali come il cartongesso.

In questo articolo ti mettiamo a disposizione alcune idee a cui ispirarsi, molto apprezzate dagli amanti dell’interior design, così che anche tu possa dare un tocco singolare ed inedito alla tua casa.

Idee di mensole sospese da cui prender spunto

Ecco di seguito alcune idee di mensole sospese, che uniscono praticità e stile e da cui trarre ispirazione. Queste soluzioni sono perfette per ambienti piuttosto ristretti perché, essendo poco voluminose, non intralciano il passaggio della luce.

Mensole sospese a soffitto con corda

L’idea numero 1 è quella di attaccare al soffitto delle piccole mensole sospese con corda. Ad esempio, quelle con corda macramè possono essere utilizzate per portare i vasi o come ripostiglio per cornici, libri, gioielli e altri oggetti di dimensioni ridotte.

In commercio puoi trovare mensole con corda preconfezionate, la cui installazione al soffitto è molto semplice. Se hai, invece, intenzione di realizzare una vera e propria libreria appesa fai da te, dovrai trovare delle corde piuttosto resistenti, alle quali dovrai fare dei nodi a cappio e realizzare dei fori passanti su ogni tavola di legno così da far passare gli spezzoni di corda. Anche per quanto riguarda la sospensione, se non si è particolarmente esperti, si possono trovare delle difficoltà d in questo caso è molto utile avvalersi di un’assistenza specializzata.

Mensole sospese in cartongesso

Una seconda idea, molto diffusa nelle case degli italiani, è quella di appendere delle mensole sospese in cartongesso, un materiale dal costo contenuto, dall’alta versatilità e utilizzato molto nel settore dell’edilizia leggera. Come per ogni costruzione in cartongesso, anche per le mensole rimane invariata la tecnica di realizzazione e di installazione:

  1. dopo aver quantificato in mq e ml i pannelli in cartongesso e i profili in alluminio che servono per assemblare la struttura portante, è necessario tracciare sulla parete le linee guida, così da facilitare l’installazione;
  2. mediante dei tasselli di adeguata misura, non resta che ancorare alla parete le strutture portanti, tamponandole con i pannelli in cartongesso e utilizzando viti specifiche;
  3. a questo punto si può stuccare, carteggiare e pitturare le mensole.

Mensole sospese creative dai materiali differenti

Un’ultima idea è quella di creare delle mensole sospese cercando di combinare materiali differenti, tra cui l’alluminio ed il legno, in perfetto stile rustico e industriale. Se si lascia ampio spazio alla fantasia, è possibile creare delle mensole che siano funzionali, ma anche molto piacevoli da vedere.

Nei vari store ed e-commerce si possono trovare tantissime mensole sospese decorative: grandi, piccole, colorate, classiche e shabby chic oppure moderne ed originali, minimal o piuttosto impegnative. Insomma, la gamma di scelta è molto ampia e se ne possono trovare tante in base alle proprie esigenze ed al proprio gusto personale in fatto di interior design.

Richiedi il parere ad un professionista dell’arredamento su misura.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a mensole
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE
Moderne soluzioni di arredo
Arredamento

Moderne soluzioni di arredo

[iol_link target="_blank" rel="nofollow" href="URL"]TESTO[/iol_link] Materiali innovativi, rivestimenti, mobili per bagno e cucina: soluzioni possibili per la casa

Accedi con le tue credenziali