MAGAZINE
Logo Magazine

Cosa sono le tende isolanti termiche e acustiche?

Le tende isolanti termiche e acustiche sono la soluzione perfetta per chi ottenere il massimo comfort nella propria casa in termini di protezione e isolamento. Scopri tutti i vantaggi

Chiedi un preventivo per
ARREDAMENTO
richiedi un preventivo gratis

Tende oscuranti, termiche, antirumore e perfettamente compatibili con le scelte d’arredamento della nostra casa: sembrano un sogno, ma sono vere.

Sono le tende “tecniche”, dei teli per finestra che combinano privacy, controllo della temperatura e proteggono dai rumori esterni. In questo articolo esploreremo caratteristiche e dettagli delle tende isolanti, un moderno ritrovato per la protezione della propria casa da tutto quello che vogliamo non entri.

Le tende isolanti: che cosa sono?

Le tende completano l’arredo di una stanza e forniscono la giusta decorazione alla necessità delle finestre. Una tenda che si rispetti dev’essere bella da vedere e funzionale: ecco perché le tende isolanti piacciono così tanto.

Ecco alcuni dei vantaggi delle tende isolanti:

  • Mantengono la privacy all’interno di un locale, creando atmosfera. Le tende termiche trasparenti creano un effetto velato che lascia trapelare la luce esterna, proteggendo tuttavia la casa da spifferi, dal caldo e dal freddo. Le tende trasparenti o semitrasparenti impediscono una visuale diretta sull’esterno, ma aiutano a creare un ambiente privato. Le tende velate sono ideali per le zone giorno.
  • Oscurano le zone notte. In base alla tipologia di tessuto, le tende possono arrivare a creare una protezione dalla luce esterna anche del 95% (effetto “buio totale”), creando ambienti bui che preservano la quiete necessaria a preservare il sonno, per esempio, la mattina presto.
  • Protezione antirumore: alcuni tessuti sono pensati per creare una barriera che protegge l’ambiente dai suoni esterni, fornendo una protezione modesta dai suoni che provengono da una finestra aperta. I modelli “fonoassorbenti” svolgono invece una funzione di assorbimento del riverbero, migliorando l’acustica di una stanza destinata all’ascolto di musica o alla visione di film con impianti sonori.
  • Isolamento termico: la protezione termica parte dall’installazione di serramenti di qualità e doppi vetri, ma anche le tende hanno il loro ruolo importante della preservazione della temperatura di un ambiente. La tenda isolante fornisce dunque un ulteriore livello di “protezione termica” alla casa, abbassando l’impatto della temperatura esterna sull’impianto di climatizzazione.
  • Sono morbide e piacevoli al tatto: a nessuno piacciono le tende di bassa qualità, poco pregevoli alla vista e anche al tatto. La tenda isolante dev’essere efficace e, al tempo stesso, morbida ed elegante.
  • Forniscono un filtro contro gli UV, proteggendo gli ambienti interni dal sole diretto che rovina le superfici, fa scolorire divani e tappeti e disturba la visione degli schermi televisivi.

Tende isolanti: si lavano?

Le tende isolanti termiche e acustiche sono ideali sia per gli ambienti di casa che per gli uffici, e si trovano sul mercato in moltissimi modelli che, con un po’ di fortuna, possono adattarsi al sistema di tendaggio che abbiamo a disposizione: a rullo, a pacchetto, a vela, a pannello o avvolgibile, quello che conta per “isolamento” è che il tessuto sia alveolare, solitamente realizzata in materiale sintetico come il poliestere.

In base al tipo di modello acquistato, sarà possibile lavarle in lavatrice o con un lavaggio specifico a secco nella tintoria di fiducia, con facilità e senza compromettere le loro caratteristiche funzionali. Trova la lavanderia specializzata più vicina a te!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE
Moderne soluzioni di arredo
Arredamento

Moderne soluzioni di arredo

[iol_link target="_blank" rel="nofollow" href="URL"]TESTO[/iol_link] Materiali innovativi, rivestimenti, mobili per bagno e cucina: soluzioni possibili per la casa

Accedi con le tue credenziali