Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Devi arredare la casa al mare? Prova con lo stile Botanical

Le ultime tendenze in fatto di arredamento della casa puntano tutte verso lo stile Botanical. Scopri di più su PG Casa e impara ad usarlo per arredare la tua casa al mare

arredare in stile botanical
Chiedi un preventivo per arredamento richiedi un preventivo gratis

Le ultime tendenze in fatto di arredamento della casa puntano tutte verso lo stile Botanical: angoli verdi e stampe a tema sono ciò che caratterizza questo stile di arredamento che porta letteralmente la natura in casa. Scopri di più su PG Casa e impara a usarlo per arredare la tua casa al mare.

Stile Botanical, la nuova tendenza dell’arredamento

Se hai una casa al mare e non vuoi arredarla secondo il solito cliché marinaresco, lo stile Botanical potrebbe essere l’alternativa migliore da seguire. La sua anima green, che ha l’ambizioso compito di portare la natura in casa, è infatti perfetta per arredare una casa al mare con gusto e freschezza.

Tanto più che lo si può declinare in un’infinità di variazioni, abbinandolo al gusto per il vintage o allo stile industriale, oppure creando ambienti di ispirazione bohemien o tropicale.

Idee per arredare la casa al mare in stile Botanical

Arredare una casa con lo stile Botanical significa immergerla letteralmente nel verde: non solo posizionando piante praticamente ovunque, ma anche scegliendo complementi d’arredo che richiamino i colori della natura.

Trasforma la tua casa in una foresta

Hai deciso di agire in maniera drastica e arredare tutta la tua casa in stile botanical? Ecco cosa devi fare per trasformare il tuo appartamento al mare in una vera e propria foresta:

  • pareti che diventano foreste. Se desideri un cambiamento radicale, puoi dipingerle di verde, oppure applicare una carta da parati vintage decorata con motivi che richiamano la natura. Visto che la casa si trova al mare, la vegetazione tipica di questo specifico ambiente è consigliata;
  • piante dappertutto. Non scegliere delle tristi piante finte, o dei fiori recisi che dopo qualche giorno rischiano di morire, ma sbizzarrisciti, riempiendo la tua casa di piante in vaso. Per gli ambienti come il salotto, la sala da pranzo o un eventuale open space scegli delle piante da appartamento che richiedono poca luce da posizionare negli angoli. Puoi creare anche un piccolo giardino casalingo con le erbe aromatiche da tenere in cucina.
  • complementi d’arredo sui toni del verde e del marrone. Anche il mobilio dovrebbe rispecchiare in pieno lo stile botanical, perciò opta per dei complementi d’arredo sui toni pastello, nelle diverse sfumature di verde, oppure su mobili etnici in legno scuro.
  • accessori green. Anche i dettagli fanno la differenza. Cuscini verdi per le sedie e il divano, copridivani e copriletti sui toni del verde o con stampe che richiamano le piante e la natura. Anche le tende alle finestre dovrebbero essere in tinta, così come i tappeti.

Vintage e Botanical: un connubio perfetto

Vuoi dare alla tua casa al mare un aspetto rustico e un po’ vintage? Allora scegli un mobilio di colore verde, antichizzato ad arte: un divano verde foresta nel salotto, credenze con vetri smerigliati, un tavolo da pranzo in legno con sedie coordinate sempre sulle tonalità del verde.
Se non vuoi apportare cambiamenti troppo drastici, applicando carta da parati con motivi vegetali alle pareti, puoi sempre appendere dei quadri con piante essiccate o con stampe che richiamano il verde e la natura.

Camera da letto: come creare un’oasi verde

Se il tuo sogno è quello di dormire in una foresta, scegli un arredamento in stile Botanical anche per la camera da letto della tua casa al mare. Iniziamo dalle pareti. Se non vuoi colorarle tutte di verde, puoi scegliere di dipingere di questo colore solo quella che si trova dietro al letto, oppure applicare solo lì una carta da parati in stile Botanical.

Il letto potrebbe essere basso, in stile etnico, con una struttura in legno scuro oppure dotato di una testiera impreziosita da un’imbottitura in stoffa verde. Per poter creare una camera da letto in vero stile Botanical, dovrai metterci dentro anche qualche pianta. Tra quelle più adatte da tenere in una stanza così particolare, che si sposano bene anche con l’ambiente marittimo, ci sono aloe vera e lavanda.

Arredare la casa al mare in stile Botanical con poco

Se ti piace questo stile e vorresti ricrearlo nella tua casa al mare, ma non hai un budget elevato a tua disposizione, puoi adottare alcuni accorgimenti per dare l’impressione di essere in un ambiente verde senza spendere troppo:

  • scegli un copridivano verde e con stampe con disegni di piante e foglie o motivi floreali. Se hai adottato uno stile minimalista sui toni del bianco, puoi aggiungere dei cuscini verdi;
  • crea degli angoli verdi in tutta la tua casa, scegliendo le piante che preferisci.
  • appendi quadri con disegni di ambienti boschivi alle pareti, magari ispirandoti alla macchia mediterranea, visto che la casa si trova al mare;
  • applica una carta da parati a tema Botanical su una sola parete del salotto, magari quella dietro al divano, per dare l’impressione di trovarsi in un bosco;
  • posiziona negli angoli delle lampade da terra che richiamino alla mente un ambiente boschivo.

Volevi sapere come arredare la tua casa al mare in stile Botanical? Visto quante belle idee ti abbiamo dato?! Adesso non ti resta altro da fare che metterle in pratica.

Se vuoi un consiglio professionale su come arredare la casa al mare in stile botanical, ti consigliamo di rivolgerti a un esperto nel settore. Richiedi adesso un preventivo gratuito!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA