MAGAZINE
Logo Magazine

Due divani in salotto? Ecco le idee di arredamento

Non sai come disporre due divani in salotto? Segui i nostri consigli su PG Casa e troverai le ispirazioni per creare una zona relax perfetta. Scopri di più

23-01-2021 (Ultimo aggiornamento 26-01-2021)
Chiedi un preventivo per
interior design

Non sai come disporre due divani in salotto? Segui i nostri consigli e le ispirazioni per creare una zona relax perfetta.

Come disporre due divani in salotto

Ti stai chiedendo come disporre due divani in salotto? Attenzione a proporzioni, spazio, luce e colori. Se lo spazio non consente di collocare un divano angolare o più semplicemente si tratta di un modello che non ti convince, l’alternativa è quella di usare due divani separati in soggiorno. Questo può avvenire o sue due lati (per ricreare comunque la forma dell’angolo ma con uno stacco tra i due) oppure su uno stesso lato (soprattutto se la stanza ha dimensioni notevoli e quindi lo consente).
Tuttavia non è semplice sapere con esattezza come disporre i divani in soggiorno perchè ci sono appunto diverse variabili in gioco. Partendo dal presupposto di usare due divani dello stesso colore ma semplicemente separati, solitamente le soluzioni sono 3:

  • divano tre posti + divano due posti ad angolo: in questo modo si crea l’idea di una seduta simile a quella consentita da un unico divano ad angolo con uno spazio libero e vuoto che apre visivamente la stanza. Basterà inserire il divano a tre posti sul lato più libero dello stanza e quello a due posti sul lato complementare più corto.
  • divano a due o tre posti + poltrona monoposto ad angolo: come per la soluzione precedente, si può posizionare un divano da due o tre posti sul lato più lungo della stanza e una poltrona monoposto a integrazione dei posti creati dal primo divano a patto che sia uguale, in colori e materiali.
  • due divani sullo stesso lato della stanza: questa è la casistica possibile se la stanza ha dimensioni che consentono di applicare su uno stesso lato più divani. La scelta di usare divani diversi e non uno stesso divano con tanti posti potrebbe essere dettata dal fatto che lo spazio vuoto tra i due viene riempito di un complemento d’arredo che spezza visivamente questo lato lungo della stanza (come un tavolino o una pianta).

Come abbinare due divani diversi

Se invece stai ragionando su come abbinare due divani diversi le possibilità, in termini di struttura, possono variare rispetto all’accostamento di divani uguali. Questo perchè due divani diversi spezzano l’ambiente di conseguenza un secondo divano, con colore e magari anche materiale diverso, può fungere da separatore di uno spazio open space con la cucina, solo per fare un esempio. Direttamente alle spalle della zona cucina infatti, può avere lo stesso scopo di un’isola e dare lo stesso effetto.
Altra possibilità è un soggiorno molto ampio in cui ci può essere un lato che ospita un mobile tv e un altro che invece ospita un camino. Se non vuoi o non puoi dividere i due lati della stanza con una parete divisoria, ecco che due divani diversi, accostati al contrario (uno “di spalle” all’altro) possono dividere lo spazio come ti serve.

Cosa mettere nell’angolo tra due divani

Ora che hai chiaro come disporre due divani in salotto potresti avere un dubbio non di poco conto: cosa mettere nell’angolo tra due divani? Effettivamente, nel caso in cui i divani siano posizionati ad angolo, si va a creare uno spazio che può essere sfruttato e ottimizzato con altro arredo o complementi più o meno funzionali.

La soluzione più utilizzata è quello di un tavolino a sviluppo verticale, quindi abbastanza alto (almeno fino ai braccioli dei divani) su cui posizionare o una piccola pianta oppure da lasciare vuoto. In alternativa, puoi inserire una pianta, a patto che non intralci la visuale tra i due divani, meglio se grassa così che le foglie non finiscano sui divani stessi (ma senza spine per non dare fastidio a chi si siede e non rovinare i divani).

Infine una terza possibilità può essere un piccolo mobile a sviluppo verticale con riviste, libri e/o oggetti di design tra gli scaffali al suo interno o direttamente un porta rivista.

Richiedi un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali