I colori fortunati da usare in casa secondo il Feng Shui nel 2025
Quali sono i colori fortunati e consigliati per l'arredamento della casa nel 2025? L'arte del Feng Shui consigli le tonalità da usare e quelle da evitare
Maria Francesca Pinna
Content Manager
- Il verde, colore più fortunato per il Feng Shui nel 2025
- Usare il blu nell'arredamento secondo il Feng Shui nel 2025
- Il marrone come simbolo di solidità
- Oro e rosso, ricchezza e passione
- Quali sono i colori da non usare nel 2025 secondo il Feng Shui
- Il verde, colore più fortunato per il Feng Shui nel 2025
- Usare il blu nell'arredamento secondo il Feng Shui nel 2025
- Il marrone come simbolo di solidità
- Oro e rosso, ricchezza e passione
- Quali sono i colori da non usare nel 2025 secondo il Feng Shui
Ogni colore ha il suo significato e può trasmettere determinate emozioni, ma secondo il Feng Shui, antica arte cinese che insegna a vivere in armonia con l’ambiente, i colori trasmettono energia. Secondo questa disciplina ogni anno porta con sé delle vibrazioni influenzate dai cinque elementi e dal calendario lunare e nel 2025, in cui si festeggia l’Anno del Serpente di Legno, alcuni colori fortunati porteranno crescita, successo e positività. Quali sono i colori fortunati secondo il Feng Shui nel 2025? E come puoi usarli in casa per attrarre l’energia positiva? Ecco alcune idee facili da applicare per rinnovare la tua abitazione.
Il verde, colore più fortunato per il Feng Shui nel 2025
Il verde, colore simbolo della natura e profondamente legato al legno, è la tonalità principale del 2025 e puoi usarla in tanti modi per arredare e decorare la tua casa. Innanzitutto, il consiglio è quello di inondare la casa con piante da interno, soprattutto quelle che purificano l’aria come la Sanseveria, lo Spatifillo e la Dracena. Il verde è il colore della freschezza e del rinnovamento e si potrà usare in tutte le sue sfumature anche nell’arredamento della casa.
Vuoi dare un tocco di verde senza stravolgere l’arredo? Puoi dipingere di verde salvia o verde bosco una parete del soggiorno per creare profondità e donare un senso di freschezza e vitalità alla stanza. Se invece hai in mente di rinnovare l’arredo puoi optare per un bel divano verde salvia o verde smeraldo per donare un tocco elegante e originale. Se vuoi spendere poco puoi optare per cuscini e tendaggi cercando di abbinarli per creare un effetto armonico.
Ti potrebbe interessare: 5 piante da collocare all’ingresso secondo il Feng Shui
Usare il blu nell’arredamento secondo il Feng Shui nel 2025
Un altro colore consigliato dall’arte del Feng Shui quest’anno è il blu in tutte le sue sfumature. Parliamo di un colore che emana calma e tranquillità, perfetto per la camera da letto. Puoi usarlo nei componenti d’arredo, magari inserendo una elegante poltroncina in questo ambiente oppure nei tessili. Bastano dei piccoli tocchi per rivoluzionare questa stanza.
Il marrone come simbolo di solidità
Essendo l’anno del Serpente di Legno non possono mancare tra i colori fortunati il marrone e il beige. Queste tonalità richiamano le radici e la terra e quindi emanano stabilità e profondità. Si possono abbinare ai colori precedenti per creare l’armonia perfetta: se il 2025 ti invita al cambiamento, puoi usare il verde per lasciarti trasportare, ma anche il marrone per non cadere e trovare sempre l’equilibrio. In questo caso basta optare per mobili in legno massello, un divano in cuoio, tessuti caldi che portano sicurezza e solidità.
Oro e rosso, ricchezza e passione
Un altro colore che secondo il Feng Shui rivelerà tutto il suo potenziale durante il 2025 è il color oro, simbolo di abbondanza. Inserire un piccolo tocco di luce nell’arredo potrebbe portare tanta fortuna, ma attenzione ad usarlo con moderazione, magari negli accessori come una cornice brillante o un oggetto di design. Saranno proprio questi oggetti a diventare catalizzatori di ricchezza.
Anche il rosso da usare nei dettagli è uno dei colori fortunati del 2025: legato all’elemento del fuoco in piccole dosi può aumentare l’energia positiva nella tua casa. Puoi usarlo in momenti particolari e occasioni speciali, per esempio in una cena speciale o durante un incontro: una candela, un oggetto di design, un tendaggio potrà rendere la casa incandescente.
Quali sono i colori da non usare nel 2025 secondo il Feng Shui
Accanto ai must have dell’anno corrente, l’antica arte cinese ha individuato anche una serie di tonalità da cui stare alla larga, almeno fino a nuovo ordine. La triade da evitare è composta da bianco, grigio e nero. Il motivo? Possono portare energia negativa dentro casa o indebolire le vibes positive.
Insomma, questi consigli possono essere un originale spunto se vuoi rinnovare casa in vista della nuova stagione: prova ad usarli e abbinarli tra loro per capire cosa ti trasmettono. E se sei alla ricerca di un esperto fornitore che ti aiuti a usarli al meglio affidati a PagineGialle Casa, il tuo partner di fiducia nella scelta di esperti, aziende e professionisti della tua città: chiedi fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzati per tutto ciò che vuoi.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a componenti d'arredo
CHIEDI ORA