MAGAZINE
Logo Magazine

Fuorisalone 2021: eventi e ispirazioni per amanti del design

Il Fuorisalone si tiene a Milano dal 5 al 10 settembre, contemporaneamente al Salone del Mobile. Ecco tutti gli eventi da non perdere

06-09-2021
Chiedi un preventivo per
arredamento

La settimana del Salone del Mobile 2021 – che quest’anno prende il nome di Supersalone – è ufficialmente iniziata e tanti appassionati di arredamento e design affollano Milano, teatro della prestigiosa manifestazione. La manifestazione si tiene dal 5 al 10 settembre alla Fiera di Milano – Rho. Tante le mostre, le conferenze, le performance e altri eventi in programma. Contemporaneamente avrà luogo il Fuorisalone, evento collaterale che animerà le vie milanesi dal 4 al 10 settembre, seguitissimo dagli amanti del design. Gli appuntamenti del Fuorisalone sono davvero tanti, ecco perchè è necessario programmare le visite più interessanti in base alle proprie passioni, specializzazioni e gusti. Ecco cosa si potrà seguire questa settimana e tutte le ispirazioni da cogliere.

Fuorisalone 2021: Alcova, uno spazio per designer emergenti, artisti e non solo

Alcova è stata una delle principali novità del Salone del Mobile nell’edizione del 2018. Il progetto nasce da un’idea di Joseph Grima di Space Caviar e Valentina Ciuffi di Studio Vedèt e si tiene in location originali e suggestive di Milano. Qui è possibile scoprire il lato nascosto, originale e creativo del design, quello che caratterizza giovani artisti e designer emergenti. Nel 2021 il teatro di Alcova è l’ex ospedale militare di Baggio del quartiere Inganni, uno spazio suggestivo dove troviamo anche un viale alberato e un giardino selvatico, luoghi di impatto che fanno da cornice alle esposizioni.

L’evento è perfetto per chi è sempre alla ricerca di idee innovative e originali, brand e creativi poco conosciuti o di nicchia.

Per approfondire: Salone del Mobile 2021 – tutti gli aggiornamenti

Alpha District, le mostre a cielo aperto

Alpha District è il progetto di FORO Studio e sorge in zona Portello. Quest’anno presenta una serie di appuntamenti dedicato alla ripartenza del settore, tra cui tanti allestimenti a cielo aperto. Il cuore della manifestazione è piazza Gino Valle: da qui partiranno dei percorsi espositivi con varie tematiche. Tra queste spicca il progetto che ricrea delle mini-architetture con diverse forme e dimensioni ispirate alle Piazze italiane e a Giorgio De Chirico. Una di queste architetture sarà la cattedrale MONOMIO Spot, nata con l’obiettivo di unire artigianato, design e produzione sostenibile. Insomma, l’appuntamento è in Piazza Gino Valle e dintorni per scoprire le ultime tendenze dell’architettura.

L’evento è perfetto per chi ama l’architettura, dai professionisti del settore a caccia di nuove idee, ma anche per chi ama perdersi in musei a cielo aperto.

Fuorisalone 2021: ID – tutte le identità del design

La mostra diffusa ID – tutte le identità del design permette di unire le esposizioni classiche con l’Argumented Reality.  La mostra permette di “vedere l’invisibile” grazie alla nascita di una dimensione ibrida, il phygital. Come si presenta questa mostra? Con 28 enormi quadrati blu seminati lungo tutta la città, caratterizzati da pixel attivatori, dove inquadrando il Qr Code è possibile accedere ad esperienze AR. Ogni pixel corrisponde a un progetto elaborato da designer e marchi di tutto il mondo. Gli appuntamenti della mostra diffusa sono davvero tanti e si potranno godere in tutte le aree di Milano.

L’evento è perfetto per chi ama camminare per la città, senza abbassare mai la guardia: sempre pronti a scovare i tanti progetti da scoprire con lo smartphone.

Isola Design District al Fuorisalone

We Are What Design, è questo il tema dell’evento di Isola Design, un tesoro milanese per chi ama architettura e design. Il quartiere Isola non è solo la Piazza Gae Aulenti, la Torre Unicredit o il Bosco Verticale, ma anche una costellazione di spazi poco conosciuti ma altrettanto suggestivi. Isola è uno dei principali spazi della Milano Design Week, un luogo speciale e ricco di opportunità per designer emergenti. In questi giorni è possibile visitare l’Isola Design Gallery per scoprire tutte le bellezze di questo quartiere.

Banca Sella propone tutte le Forme dell’Abitare

Banca Sella è il main sponsor del Fuorisalone e per l’occasione sviluppa un progetto pensato per coinvolgere il pubblico verso il cambiamento e la sostenibilità. Sviluppa, così, una serie di appuntamenti dedicati all’abitate sostenibile dal 5 al 10 settembre. Si parlerà anche delle opportunità legate alle principali agevolazioni per la casa, dal Superbonus 110% all’Ecobonus.

L’evento è perfetto per chi è interessato a innovazione, cambiamento, nuove tecnologie per la sostenibilità e Bonus Casa.

Questi sono solo alcuni dei numerosi appuntamenti del Fuorisalone, per rimanere aggiornati e costruire il proprio itinerario è disponibile il programma completo sul sito del Fuorisalone.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE