Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Guida all'acquisto delle migliori scale a chiocciola

In legno, in ferro o in cristallo: scopri in questo articolo come arredare casa inserendo perfettamente delle scale a chiocciola e valorizzandole

Chiedi un preventivo per scale a chiocciola richiedi un preventivo gratis

Spesso le scale a chiocciola rappresentano la soluzione ideale per collegare i piani della propria casa, donando anche un tocco di stile. Perfette per abitazioni di ogni dimensione, occupano poco spazio e inoltre sono facili e veloci da installare, ma come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze? Importante valutare l’interno dell’ambiente architettonico in questione, tenendo conto delle caratteristiche strutturali e del design della vostra casa.

Una classica scala a chiocciola in legno

Nell’arredamento per gli interni, il legno è uno dei materiali più utilizzati. Una scala a chiocciola in legno rappresenta un complemento d’arredo perfetto per conferire un tocco di stile classico e vintage alla vostra casa. Dal faggio, al rovere, al teck, queste alcune delle tipologie di legno più utilizzate. Il fascino di questo materiale rimane sempre intramontabile e può essere declinato in tantissime tipologie.

Una scala a chiocciola per l’esterno

Le scale a chiocciola in ferro sono maggiormente utilizzate per gli esterni dell’abitazione. La solidità e la robustezza del materiale rendono il materiale particolarmente adatto per resistere alla corrosione degli agenti atmosferici e al tempo. Una caratteristica di queste scale è anche la loro versatilità: possono essere adibite a scale antincendio o scale di sicurezza. Per l’interno sono invece molto utilizzate le scale a chiocciola in ferro battuto. Se lavorate artigianalmente andranno a configurarsi come dei veri e propri elementi di grande pregio e lusso.

Scala a chiocciola in vetro

Il vetro è il materiale della leggerezza: etereo trasparente e puro. Lo consigliamo per ambienti poco luminosi e per scale a chiocciola situate in locali ristretti. La bellezza del vetro è sempre eccezionale: difficile trovare, però, delle scale tutte di cristallo: in genere, per sfruttare al meglio le caratteristiche di questo materiale, lo si utilizza in abbinamento ad altri elementi. Spesso si realizzano modelli con i gradini in cristallo sorretti da una struttura in acciaio cromato o legno.

Scale a chiocciola moderne in acciaio

L’acciaio è un materiale perfetto per un progetto di scale a chiocciola moderne che si coniugano benissimo con ambientazioni dal design ultra trendy. È questo il materiale “nuovo” per eccellenza perché resistente, solido e durevole. Per la realizzazione di scale a chiocciola può essere utilizzato l’acciaio inox, anche in abbinamento con altri materiali: con il vetro, per un effetto più urban chic, ma anche con il legno.

Scale a chiocciola: come scegliere quella adatta?

Una delle prime scelte da fare quando si inizia a valutare l’installazione di una scala a chiocciola è la sua conformazione che può essere comunemente a pianta tonda o a pianta quadra. La prima tipologia, dalla forma più classica, è caratterizzata da un ingombro ridotto, con i gradini dalla forma arrotondata. La scala a chiocciola a pianta quadrata è differente in base alla forma dei gradini, che sono di forma più squadrata. Solitamente è progettata per rispondere alla necessità d’inserirla in posizioni angolari, con una soluzione versatile e dal design accattivante.

Come avrete capito, le tipologie di scale a chiocciola sono praticamente infinite. È possibile personalizzare ogni dettaglio e adattarlo alle esigenze specifiche. I vantaggi offerti da queste scale sono connessi alla loro estrema originalità e capacità di adattarsi al contesto in cui sono inserite. Richiedi adesso un preventivo gratuito e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a scale a chiocciola

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA