MAGAZINE
Logo Magazine

Guida alla scelta dell'armadio guardaroba più funzionale

Tutti gli elementi da prendere in considerazione prima di acquistare un armadio guardaroba per la propria casa: materiali, dimensioni e accessori. Ecco i nostri suggerimenti

28-02-2018 (Ultimo aggiornamento 12-05-2021)
Chiedi un preventivo per
ARREDAMENTO

Gli armadi guardaroba sono la soluzione di arredamento che presenta più difficoltà al momento della scelta: questo perché si tratta di elementi solitamente di grandi dimensioni che occupano ampi spazi all’interno dell’ambiente.

Al fine di evitare acquisti che col tempo possono rivelarsi sbagliati e poco funzionali, è necessario prendere in considerazione una serie fattori:

Materiale

Se in passato, il materiale utilizzato era solo ed esclusivamente il legno massello – stabile e molto solido – ad oggi si preferisce il legno tamburato o impallacciato: funzionale ed esteticamente più moderno.

Questa tecnica prevede la realizzazione di pannelli di truciolato ricoperti da una finitura esterna che ha la stessa resa estetica del legno. Al momento della scelta è consigliabile dunque considerare la composizione del truciolato, piuttosto che del rivestimento, proprio perché una cattiva qualità del materiale interno potrebbe pregiudicare la durevolezza nel tempo dell’intero armadio guardaroba.

Dimensioni

Un altro aspetto da tenere ben a mente è la grandezza dell’armadio: questa varierà sia in funzione dell’uso che se ne andrà a fare sia in base alle dimensioni della stanza.

A tal proposito, si consiglia innanzitutto di esaminare lo spazio di cui si necessita, proprio perché da qui deriverà la scelta del numero di ante del guardaroba. In commercio ne sono presenti diversi modelli: dal semplice mono-anta, adatto agli ambienti piuttosto piccoli e per un uso limitato, fino ad arrivare a quelli a 6 o addirittura ad 8 ante, perfetti per le camere matrimoniali molto ampie.

Quest’ultima tipologia, capiente e ben organizzata, è nota anche come armadio quattro stagioni, perché permette di evitare lo stressante cambio dei vestiti durante l’anno.

Un ulteriore passo in avanti è stato fatto con l’introduzione delle ante scorrevoli, che rendono l’armadio particolarmente elegante e poco ingombrante. Per quel che concerne, invece, lo spazio a disposizione all’interno della stanza, ci sono dei piccoli accorgimenti che permetteranno di sfruttarlo al meglio:

Camera da letto stretta e lunga

Nel caso in cui si debba arredare una camera piuttosto stretta ma lunga, si può scegliere o di suddividere l’ambiente in due, creando una vera e propria zona riservata alla cabina armadio, oppure di disporre il guardaroba sulla parete più stretta: in questo modo si andrà a limitare l’effetto corridoio, tipico delle stanze di questo tipo.

Camera da letto a pianta quadrata

Se invece la camera da letto presenta una planimetria quadrata, è bene giocare sulle lunghezze, scegliendo dunque un armadio da 6 o 8 ante. Si potrà inoltre sfruttare al meglio lo spazio disponibile, scegliendo degli armadi particolarmente sviluppati in altezza: i ripiani superiori potranno essere facilmente raggiunti con una scala e sono utili per contenere corredi e biancheria da letto.

Camera da letto a pianta rettangolare

In presenza di una camera standard, e dunque con un ambiente rettangolare, è preferibile posizionarlo accanto al letto e in corrispondenza della parete più lunga, proprio per accentuare tale dimensione.

Armadio guardaroba in corridoio

Ma gli armadi non vengono collocati solo ed esclusivamente nelle stanze padronali: negli ultimi anni infatti si è diffuso a macchia d’olio il loro utilizzo anche nei corridoi. In questo caso l’obiettivo sarà opposto a quello della prima situazione descritta, ovvero quello di farli sembrare più lunghi: per fare ciò si consiglia di disporne uno lateralmente, assicurandosi comunque di lasciare lo spazio necessario per il passaggio.

Accessori per un armadio guardaroba funzionale

Nessuna soluzione di arredamento legata agli armadi guardaroba risulterà funzionale se prima non si pondera quali accessori e ripiani dovranno essere inseriti al loro interno.

In commercio vi sono numerose tipologie tra le quali è possibile scegliere, ma ce ne sono alcune che sono imprescindibili per ottenere un’organizzazione efficiente dello spazio interno.

Innanzitutto sarà necessario dotarsi di ripiani e sbarre appendiabiti: di quest’ultime, è meglio abbondare, perché è qui che si concentrerà la maggior parte del vestiario. Una soluzione perfetta per chi ha molti pantaloni, è rappresentata dalle barre estraibili che permettono di impilare i capi sfruttando al massimo la profondità dell’armadio. Di particolare importanza saranno anche i cassetti, utili soprattutto per contenere la biancheria e gli accessori. Questi potranno essere posizionati lateralmente oppure centralmente, sfruttandoli così anche come divisori nei guardaroba ad ante scorrevoli.

Per assicurare un elevato livello di organizzazione interna, nei negozi di arredamento è possibile scegliere tra una grande varietà di elementi separatori, progettati ad esempio per suddividere i capi di intimo, le cravatte e la gioielleria.

Infine, i migliori designer consigliano sempre di far installare all’interno dell’armadio anche un impianto di luci a LED, che permetterà di illuminare gli angoli più bui, senza che ciò gravi troppo sulla bolletta delle utenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE