MAGAZINE
Logo Magazine

HOMI 2021: tante idee per arredare con stile la tua casa

HOMI - il Salone degli Stili di Vita torna a Milano dal 5 al 10 settembre: un'occasione unica per scoprire tendenze e idee sul mondo dei complementi d'arredo

08-09-2021
Chiedi un preventivo per
arredamento

HOMI – Il Salone degli Stili di vita è l’appuntamento pensato per chi ama il mondo dei complementi d’arredo, degli accessori per la casa, dei decori, dei tessili, delle profumazioni e tutti quei piccoli ma grandi dettagli che conferiscono stile e personalità agli ambienti. HOMI racconta la casa contemporanea, offre tante idee per rinnovarla e arredarla in base alle tendenze del momento. Cosa ci propone l’edizione del 2021? La manifestazione è in scena a Fieramilano (Rho), dal 5 al 10 settembre, in concomitanza col Salone del Mobile 2021.

HOMI 2021: complementi d’arredo che rispettano l’ambiente

HOMI 2021 conferma che la tendenza del futuro è l’arredamento green e sostenibile. Anche i complementi d’arredo e l’oggettistica dovranno essere prodotti in un’ottica completamente green, che abbraccia l’economia circolare e valorizza ciò che comunemente viene considerato uno scarto di produzione. Il riuso e il recupero, così come i metodi produttivi consapevoli sono costanti nell’edizione 2021 della Fiera e ciò emerge anche dai progetti dei tanti brand presenti.

Per esempio, in HOMI sarà possibile conoscere Best in Table, startup nata nel 2016 che realizza elementi per la tavola (piatti, posate, bicchieri etc.) compostabili di design, composti da materie prime sostenibili e realizzati con l’uso di fonti rinnovabili, come acqua e vento. Tra i prodotti presentati durante l’HOMI ci sono i Bio Bamboo, tovaglioli compostabili in fibra di bambù. La sostenibilità nei prossimi anni diventerà un valore strettamente legato al Made in Italy, un marchio amatissimo in tutto il mondo, simbolo di bellezza e design. Rippotai, invece, realizza cubi componibili e altri accessori per la casa molto versatili composti da materiale ecologico. Ogni idea nasce seguendo la filosofia dell’eco-design e del riciclo.

HOMI 2021: attenzione alla purificazione dell’aria

L’inquinamento cittadino o anche la circolazione di virus e batteri, così come l’esplosione della pandemia da Covid-19 ha portato molti brand a impegnarsi in progetti di design pensati per purificare gli ambienti. Tra i marchi maggiormente impegnati in questo ambito spiccano Beghelli, Dyson o De Longhi che hanno presentato i sanificatori d’aria all’HOMI. Questi apparecchi non sono solo utili per la salute, ma hanno forme ricercate, sono eleganti e possono allinearsi con lo stile dell’abitazione.

Per approfondire: Cosa vedere al Salone del Mobile 2021: dalla presentazione all’inaugurazione

HOMI 2021: bandito l’usa e getta

I complementi d’arredo moderni nascono per durare nel tempo, evitando sprechi e il proliferare di rifiuti. Stop ai prodotti “usa e getta” e largo a complementi d’arredo longevi, spesso restaurati e di seconda mano. La piattaforma Zalando recentemente ha annunciato una sezione dedicata a prodotti di seconda mano, mentre Ikea ha annunciato che inizierà a vendere pezzi di ricambio per aggiustare mobili dell’azienda.

In base alle recenti statistiche, in Italia il mercato dell’usato continua a crescere: nell’ultimo semestre del 2020 ha registrato un incremento del + 14,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il trend riguarda soprattutto l’abbigliamento ma anche l’arredamento ha ottimi riscontri a tal proposito. In HOMI sarà, quindi, possibile avere ispirazioni per il riuso e riciclo di complementi d’arredo ma anche scegliere nuovi decori e mobili per la propria abitazione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE