MAGAZINE
Logo Magazine

Homi, le tendenze di arredo emerse durante la Fiera milanese

L'edizione 2022 di Homi permette a chi vuole arredare casa di trovare ispirazione e prendere tanti spunti: ecco le tendenze da non perdere

22-09-2022
Chiedi un preventivo per
arredamento su misura

Dal 16 al 19 settembre, Fieramilano ha ospitato la nuova edizione di HOMI, il Salone degli Stili di Vita, l’evento fieristico dedicato all’arredamento e all’oggettistica per la casa, che per l’occasione ribattezzata come HOMI Independent. L’evento, infatti, si è focalizzato sul retail indipendente. Ha ospitato 650 espositori e professionisti nazionali e internazionali, che si sono incontrati e hanno presentato i loro prodotti. La fiera è un’occasione unica per scoprire le nuove tendenze d’arredo che caratterizzeranno i prossimi mesi.

Ecco quali sono e come prendere ispirazione per la tua casa.

Homi 2022: la parola chiave è sostenibilità

Anche nel mondo dell’home decor regna la sostenibilità. Oggi gli oggetti alla moda sono quelli second hand, vintage e realizzati con materiali riciclati. L’obiettivo quando si arreda è quello di impattare il meno possibile sull’ambiente.

All’interno della fiera è stato allestito lo spazio Ki Life, un’area dedicata a tematiche green. Allo stesso tempo, l’evento parallelo Homi Fashion&Jewels è stato “carbon neutral”: ciò significa che le emissioni di anidride carbonica prodotte saranno annullate grazie all’investimento in un progetto di tutela ambientale “Photovoltaic Power Project” grazie al quale si sosterrà la creazione di un parco fotovoltaico a Maharashtra (India) a vantaggio delle popolazioni locali.

Insomma, il futuro sarà sempre più sostenibile anche per quanto riguarda il mondo dell’arredamento. Chi desidera rinnovare la propria abitazione può prendere spunto da queste idee per creare una casa all’avanguardia.

La casa del futuro è bella e funzionale

I progetti presentati durante Homi 2022 sono minimali e molto tecnologici, ma non sacrificano mai l’aspetto estetico e la funzionalità. Infatti, la bellezza va di pari passo con la praticità, due aspetti fondamentali quando si arreda casa.

Non sono mancati i brand che hanno proposto materiali inediti. Per esempio, Agora ha portato al Salone una linea di arredi composta da legni riciclati, ferro e legno di mango. I mobili sono belli ma anche molto funzionali. La casa post-Covid, è diventata un luogo da esporre, ma anche uno spazio che deve essere vivibile e pratico.

Anche le forme richiamano il passato. Per esempio, Illy ha presentato la nuova macchina del caffè disegnata da Luca Trazzi che si ispira allo stile industrial anni Settanta ed è caratterizzata da consumi davvero ridotti. Quindi, non solo sostenibilità ma anche bellezza e armonia, con un tocco vintage che non guasta mai.

Vuoi arredare casa e sei alla ricerca di nuove idee?

Con Pagine Gialle Casa puoi trovare le ditte della tua zona specializzate in arredamento su misura: ti basta compilare il form con la tua richiesta e selezionare il tuo territorio di riferimento. I professionisti vicini a te ti invieranno diversi preventivi. Tu potrai leggerli e valutarli con calma e senza impegno. Tutto avverrà online, senza l’impegno di doversi spostare tra un negozio e l’altro per chiedere i preventivi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE