MAGAZINE
Logo Magazine

I mobili su misura e l'arte della falegnameria

Arredi, porte e infissi in legno: la versatilità di un materiale senza tempo

Chiedi un preventivo all'azienda
FALEGNAMERIA DE CHICCHIS
richiedi un preventivo gratis

Non esiste ambiente domestico o lavorativo che gli arredi in legno non sappiano interpretare e impreziosire. Scelto e amato in ogni epoca, indifferente al trascorrere del tempo e delle mode, il legno sa adattarsi al mutamento dei gusti e delle esigenze senza mai perdere il suo fascino. In una società che ricerca soluzioni ecologiche e sostenibili, il legno è più che mai contemporaneo, pronto a divenire il materiale di un futuro migliore. Alle sue virtù di resistenza, durevolezza ed elasticità, all’ottima capacità di isolamento termo-acustico, il legno aggiunge due qualità essenziali: la bellezza e la duttilità. In Italia, patria indiscussa dell’artigianato, maestri falegnami di grande valore ed esperienza plasmano il legno per trasformarlo in arredi per la cucina e il bagno, in armadi, infissi e serramenti. Non semplici elementi d’arredo ma pezzi unici, creati su misura per trasformare, abbellire e proteggere case, uffici e negozi. Riciclabile e trattato con sostanze ecologiche e atossiche, il legno è senza dubbio il materiale “naturale” per antonomasia.

Quando si parla di mobili e arredi artigianali in legno, la mente rievoca le immagini di eleganti e spaziosi armadi, di calde camere da letto, di cucine accoglienti: luoghi in cui la famiglia si riunisce, vive, costruisce i ricordi comuni. Ma i falegnami sanno coniugare egregiamente fantasia e abilità quando è necessario realizzare mobili su misura destinati agli ambienti e alle esigenze più diverse, prediligendo interpretazioni più moderne e dinamiche. Così, all’armadio su misura può affiancarsi una scrivania con relativi scaffali, per rendere più funzionale la cameretta dei bambini. Una scarpiera ad armadio può risolvere il problema degli spazi in appartamenti di piccole dimensioni. Un problema che si ripropone spesso nel bagno, dove un “angolo morto” può rendersi invece utilissimo. Un bravo mobiliere saprà costruirvi un armadio attrezzato, magari con ante scorrevoli, per contenere biancheria, effetti personali o detersivi. Infine, ogni guardaroba, piccolo o grande, può trasformarsi in uno scrigno: cassetti, scaffali e persino letti estraibili possono restare chiusi nelle ante per sfruttare alla perfezione ogni centimetro disponibile.

Tanta versatilità ha però bisogno di una mente capace di comprenderla e di mani che sappiano trasformarla in un manufatto. Occorrono esperienza e intelligenza ma soprattutto passione e cura dei dettagli. È ciò che avviene nella storica falegnameria di Bernardino De Chicchis, con sede a Roma. La sua è una storia di famiglia, essendo figlio di un maestro falegname. Il profumo del legno della bottega paterna e il fascino della materia viva, trasformata dalle sapienti mani del genitore, sono sempre rimasti nel cuore e nella mente di Bernardino. Così, finiti gli studi, volle proseguire il lavoro del padre con il medesimo amore. Presso il suo laboratorio vedono la luce armadi e mobili su misura per la cucina e il bagno, per le camere da letto e il soggiorno ma anche banconi e allestimenti personalizzati per negozi, bar e ristoranti. Infissi e porte sono realizzati con cura artigianale, per proteggere la casa dai rumori e dagli sbalzi termici. Bernardino De Chicchis non solo crea ma restaura e ripara i mobili e i serramenti, i pergolati e le tettoie, impiegando la sua arte per costruire e accomodare anche gli strumenti musicali a pizzico. Tra le mani del maestro liutaio le chitarre classiche e acustiche mostrano l’altro volto del legno, che diviene musica e armonia.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a FALEGNAMERIA DE CHICCHIS
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali