MAGAZINE
Logo Magazine

I nuovi tessuti per le tende a pacchetto, ecco come sceglierle

Che cosa sono le tende a pacchetto? Sicuramente una soluzione funzionale capace di dare un tocco in più agli ambienti. Scopri come fare la giusta scelta

29-01-2021
Chiedi un preventivo per
montaggio tende da sole

Il 2021 ha visto il ritorno delle meravigliose tende a pacchetto, nella loro versione modernizzata. Un tempo questa tipologia veniva utilizzata sia in cucina che in camera per via della facilità d’installazione, di uso e di manutenzione. Oggi sono diventate anche più versatili: le tende vengono realizzate in materiali diversi e declinate per ogni spazio della casa. Comode, eleganti e soprattutto diverse dal solito, le tende da interno a pacchetto sono quello che ci vuole per dare una svolta a un ambiente che è diventato noioso o che, magari, ci ha stancati. Insomma, un modo innovativo per arredare casa con le tende.

La tenda a pacchetto è fantastica perché adatta a tutti i tipi di case, in base al modello che si sceglie. Andiamo con un cordino o una catenella negli ambienti classici, oppure optiamo per una risalita motorizzata per i soffitti a doppia altezza o gli ambienti più moderni e inconsueti.

Tende a pacchetto: una soluzione funzionale

Le tende a pacchetto hanno un sostanziale vantaggio sulle normali tende da interni: sono infinitamente più economiche, e assai meno ingombranti rispetto alle classiche a tutta altezza. Oltre a questo, possono essere riavvolte su loro stesse durante i momenti di luce per approfittare al massimo di una bella giornata dove il sole splende e le tende sarebbero solamente d’ingombro.

In pratica, questa tipologia di tenda combina la soluzione più adatta alla privacy e, al tempo stesso, a schermare dalla luce o dosarla con equilibrio nel caso di stanze molto luminose, optando per esempio per tessuti più leggeri.

Tra i materiali più diffusi e di tendenza per le tende per la realizzazione di una tenda a pacchetto troviamo il cotone, il lino e il sintetico, ma in caso di ambienti classici si può optare per il jacquard o le sete preziose, da abbinare a pattern o colori “massimalisti” per una tenda che non solo è funzionale, ma arreda in maniera sostanziale e rivoluziona l’ambiente.

Tende a pacchetto a telo liscio o arricciate

Se la tua stanza ha un sapore moderno e minimale, puoi optare per un tessuto liscio oppure steccato. L’effetto è quello essenziale e squadrato, da abbinare a tessuti colorati, a pattern oppure semplicemente tono su tono. Il risultato è una caduta perfetta e una piega regolare che s’intona allo chic moderno di una stanza che richiama gli ambienti dal retrogusto scandinavo.

La parte inferiore della tenda può essere liscia, oppure impreziosita da una passamaneria in abbinamento con il resto dei complementi d’arredo. La tenda a pacchetto arricciata, per esempio, a sbuffo, a palloncino o a festone, crea volume e armonia negli arredamenti classici o shabby, così da portare un’ondata di novità e opulenza a un ambiente dal sapore più tradizionale. L’unico problema della tenda arricciata è la manutenzione, leggermente più complessa rispetto a quella della tenda liscia che va semplicemente stirata. Il lavaggio dovrà essere delicato.

Tende a pacchetto da fissare al muro

Se il serramento dispone di spazio sufficiente nella parte superiore, saremo in grado di installare efficacemente la tenda a pacchetto. In caso contrario sarà necessario optare per dei pannelli a vetro da fissare con gli appositi ganci.

Richiedi un preventivo senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a montaggio tende da sole
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali