magazine

tutti gli articoli

I tessuti per l'arredamento d'interni

Quale tessuto scegliere per rivestire con eleganza e stile il vostro divano

Il divano è un complemento d'arredo fondamentale per ogni salotto, di conseguenza è sempre importante adottare il rivestimento più resistente, versatile e duraturo. Il rivestimento del divano è una scelta da non sottovalutare, infatti se in casa sono presenti dei bambini è sempre opportuno optare per tessuti lavabili e resistenti come quelli sintetici o in microfibra. In un'abitazione con arredi moderni, il rivestimento in microfibra o con fibre sintetiche si adatta perfettamente, grazie anche alla possibilità di decidere tra tantissime tonalità. Se invece amate i tessuti naturali per il rivestimento del divano potete acquistare rivestimenti in lino o in cotone nei colori sabbia, grigio, marrone o bianco. I tessuti naturali sono molto resistenti ma si macchiano facilmente, quindi è consigliabile collocarli in ambienti non troppo vissuti. Un classico intramontabile per il rivestimento del divano è la pelle, un tessuto elegante e sofisticato, morbido al tatto e molto resistente. Il divano in pelle è molto indicato per le abitazioni arredate in stile classico o industrial chic, magari nella versione trapuntata o con inserti in corde di canapa.


Quando si arreda una casa è molto importante la scelta dei tessuti: tende, cuscini, tappeti, completi letto, ecc.; per renderla più accogliente o semplicemente per donargli quel tocco in più che fa la differenza. I tessuti devono essere innanzitutto in perfetta armonia con lo stile prescelto per la vostra abitazione, anche se è possibile optare per alternative particolari e stravaganti. Il materiale più usato per le tende e i cuscini è il cotone, un tessuto molto resistente e facile da lavare, che non si deteriora nel tempo e che si adatta ad ogni ambiente della casa. Per le tende è sempre preferibile adottare dei colori neutri che non appesantiscono gli ambienti e lasciano filtrare la luce esterna. Per i cuscini potete scegliere tessuti in microfibra o fibre sintetiche e stampe floreali per la zona living mentre motivi geometrici per la camera da letto. Se amate l'armonia potete acquistare dei set coordinati comprensivi di tende e cuscini abbinati, realizzati con lo stesso materiale e decoro. Per la camera da letto privilegiate tessuti più pregiati e eleganti come la seta o il lino, sia per i cuscini che per il set di lenzuola matrimoniali, renderanno l'ambiente più caldo e raffinato.







Per scegliere i tessuti da collocare nella propria abitazione è importante rivolgersi a consulenti esperti e professionali che vi indicheranno la soluzione più adatta alle vostre esigenze. La CastItalia by Arredo Casa è specializzata nella progettazione e produzione di arredamenti tessili per alberghi, attività commerciali, teatri, locali pubblici e abitazioni private. Per aiutare ogni cliente nell'acquisto del tessile perfetto, si avvale della collaborazione di interior designer e architetti competenti e puntuali. Presso lo showroom a Foligno della CastItalia troverete un laboratorio d'interni specializzato nella produzione di: carta da parati, tendaggi, testiere per letti e tanto altro. Per offrire ai suoi clienti tessuti artigianali e pregiati La CastItalia by Arredo Casa collabora con i migliori brand del tessile: Christian Fischbacher, Nobilis Paris, Castello del Barro. La CastItalia progetta e commercializza divani con strutture in legno massello, rivestiti con tessuti pregiati interamente realizzati a mano. L'azienda inoltre è specializzata nella fornitura di arredi per il teatro, occupandosi sia della parte scenica che della platea, del foyer e delle sale comuni.


Potrebbe interessarti anche