Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Idee creative per arredare un monolocale di design

Se sei alla ricerca di ispirazione per il tuo monolocale, non perderti questa guida di design per personalizzare a tuo piacimento il luogo in cui vivi

monolocale design
Chiedi un preventivo per arredamento su misura richiedi un preventivo gratis

Spazi essenziali e ridotti per uno stile di vita un po’ minimal: chi lo ha detto che arredare un monolocale non può essere stimolante? All’essenza del design di un monolocale c’è certamente la parola d’ordine che vale sempre, indipendentemente dal fatto che la nostra casa sia di 20 o 30 metri quadrati: organizzazione.

In questa piccola guida vi forniamo cinque consigli per arredare un monolocale con un design moderno e minimal, perfetto per le esigenze abitative e dove sentirete che non vi manca nulla, in nessun momento della giornata.

Monolocale in stile moderno e “smart”

Il design di un monolocale in stile moderno risponde alle esigenze di una giovane coppia (o una persona singola) amante delle linee essenziali, delle superfici pulite e dei grandi armadi smart che possono contenere tutto il necessario a condurre una vita nel pieno comfort. L’obiettivo, naturalmente, è quello di sfruttare ogni centimetro a propria disposizione per creare un piano d’appoggio o un vano dove riporre i propri oggetti. Lo stile moderno impone una certa rigorosità minimal che dev’essere mantenuta ingegnandosi un po’. Un’ottima idea è quella di evitare, ad esempio, l’installazione di tavoli minuscoli e optare invece per un modello estraibile dai mobili della cucina, più ampio, da riporre nel momento in cui non ci serve più. Via libera anche alle porte scorrevoli, le migliori alleate di chi ha pochissimo spazio. A volte basta un piccolo divisore in legno a scorrimento per cambiare completamente l’aspetto di un monolocale: pensiamo a quegli spazi dove la cucina sparisce dietro un’anta e lo spazio diventa un’area living e riposo perfetta, oppure quei monolocali dove il letto può essere riposto su un’apposita parete e fare spazio all’area giorno per un migliore comfort.

Monolocale design con pareti attrezzate

Impossibile resistere alla tentazione di suddividere i locali, anche quando ci si trova a vivere in un monolocale. Per chi proprio non riesce a pensare di vedere la cucina mentre si trova sdraiato sul letto, esistono una serie di tecniche che aiutano a dare un’idea di separazione tra area giorno e area notte. Parliamo per esempio delle pareti attrezzate, come ad esempio delle librerie su misura che suddividono lo spazio e forniscono un piano d’appoggio senza rinunciare all’efficienza: non solo questi scaffali non bloccano la luce, ma permettono anche di creare un’illusione di suddivisione che migliorerà la privacy del monolocale.

Monolocale a soppalco

Se l’altezza lo permette, il soppalco diventa la soluzione più chic e confortevole a tutte le esigenze di privacy. Una scaletta in ferro battuto e il gioco è fatto: lo spazio notte trova nuova vita nell’area di sopra e la zona giorno può finalmente accomodare un divano, qualche poltrona e tutto quello che ci serve per accogliere gli ospiti.

Specchi, luce e trasparenze

Tra gli oggetti che non possono assolutamente mancare all’interno di un monolocale menzioniamo certamente gli specchi, da appendere strategicamente per dare un’impressione ariosa e fresca, facendo anche rimbalzare la luce per tutto il resto della metratura. Prediligiamo elementi in vetro (tavoli, lampade e scaffalature) che riducono il carico dell’arredamento e conferiscono un’impressione di spazio e ariosità al design generale dell’abitazione.

Rivolgiti a un professionista dell’arredamento e richiedi subito un preventivo senza impegno.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA