MAGAZINE
Logo Magazine

Idee di arredamento per un soppalco: alcuni consigli da seguire

Il soppalco può essere la soluzione ideale per dare vita ad un nuovo spazio abitativo, la parte più divertente sarà allestirlo. Un po' di consigli per valorizzarlo al meglio

11-03-2019 (Ultimo aggiornamento 14-03-2019)
Chiedi un preventivo per
arredamento

Il soppalco può essere la soluzione ideale per dare vita ad un nuovo spazio abitativo sia in case ampie e spaziose, sia in case con metrature inferiori. Potrete così ricavare una stanza in più o sperimentare nuove configurazioni architettoniche anche quando lo spazio non manca. Sono tante le idee per rivoluzionare il vostro arredamento con un soppalco davvero versatile. E la parte più divertente sarà proprio allestirlo, tra contaminazioni di stili e praticità. Un po’ di consigli per valorizzare al meglio il vostro soppalco.

Idee per un soppalco salvaspazio

Si sa, pochi metri quadri da sfruttare aguzzano l’ingegno. Le idee salvaspazio nate dalla necessità, portano spesso a soluzioni sorprendenti, che potrebbe essere interessante seguire anche quando lo spazio non manca. Il soppalco è un escamotage particolarmente adatto a stanze con soffitti alti, ma può rappresentare una soluzione valida anche in stanze dai soffitti normali in cui, con un progetto ben studiato, è possibile creare ambienti ben organizzati e funzionali.

Idee per una zona relax

Un soppalco più piccolo è ideale per dare vita ad una zona intima e raccolta, dove dedicarsi al relax oppure ad attività che richiedono silenzio e concentrazione. Un materasso basso, una luce d’atmosfera, una parete con mensole e libri ed ecco un piccolo salotto industrial-vintage per studiare, leggere e sorseggiare un buon tè oppure praticare un po’ di esercizi con un tappetino antiscivolo. Invece, se lo spazio per realizzare il vostro soppalco è davvero ridotto, allora la sua funzione dovrà essere diversa: un guardaroba, una cabina armadio o un pratico ripostiglio.

Design per un soppalco creativo in camera da letto

Alcune idee per il vostro soppalco che vi proponiamo riguardano anche dei progetti particolari e dal design ricercato di camere da letto con soppalco per riuscire ad ampliare l’ambiente senza rinunciare, però all’estetica. La zona notte può diventare un elemento caratterizzante per creare un doppio uso all’interno della stessa stanza, per ospitare il letto matrimoniale oppure uno scrittoio. Potrete predisporre dei deliziosi salottini con vista, angoli studio o zone ospiti ispirandovi ad un design moderno oppure più classico-chic, facendo un largo impiego del legno.

Idee per un soppalco adibito ai servizi

Una camera da letto con soppalco potrà inoltre andare ad ospitare anche un bagno in posizione rialzata con tutti i confort a portata di mano. Questa può essere una soluzione per ricavare un secondo bagno nella vostra casa, magari con una ampia vasca angolare dove la mancanza di un soffitto alto non si farà sentire, anche perché le sue funzionalità rimarranno invariate. Tenete presente che il D.M. del 5 luglio 1975 stabilisce come altezza minima del soppalco abitabile 2,70 metri, che scende a 2,40 metri nel caso di locali non abitabili, come ad esempio bagni, corridoi o ripostigli.

Il soppalco è davvero un locale multifunzionale, nella misura in cui può essere destinato a diventare uno studio, una camera da letto, un’area ricreativa, ma anche una stanza per gli ospiti, oppure uno spazio dedicato agli hobby e alla zona relax. A seconda dell’utilizzo cui sarà adibito potrai seguire un po’ di queste idee per l’arredamento più opportuno per il tuo soppalco.

Se volete un consiglio professionale su come adibire un soppalco, è sempre meglio rivolgersi a un esperto nel settore richiedendo un preventivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE