Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Idee per arredare con un tappeto persiano

I tappeti persiani ed orientali si abbinano perfettamente sia con arredamenti classici che moderni, dando un tocco di classe ad ogni ambiente

Tappeto persiano idee di arredo
Chiedi un preventivo per ARREDAMENTO richiedi un preventivo gratis

I tappeti persiani o orientali sono spesso delle vere opere d’arte, oltre che preziosissimi elementi d’arredo. Un tappeto può contribuire a dare personalità all’arredamento di ogni stanza, abbinandosi bene sia ad arredi in stile classico che a mobili moderni.

Spesso realizzati in modo pregiato grazie anche a delle rifiniture eleganti, il tappeto persiano (oppure orientale) se ben valorizzato, può dare quel tocco sofisticato e allo stesso tempo classico.

Vediamo dunque insieme come arredare casa con i tappeti persiani grazie ai nostri consigli.

Come arredare con i tappeti persiani

Prima di fornire delle idee su come arredare con i tappeti persiani è necessario scegliere il modello più giusto per le proprie esigenze. In commercio, infatti, si trovano tappeti persiani o orientali di ogni misura, colore, motivi e materiali, per cui è facile trovarne uno che si sposi bene con il proprio stile di arredo.

Sulla scelta del tappeto migliore influiscono criteri personali come il gusto di ciascuno di noi e il modo in cui si preferiscono abbinare gli elementi d’arredo, tuttavia vi sono alcuni consigli preziosi che possono ritenersi sempre validi. Ad esempio, se si desidera posizionare una tappeto in una zona dove il calpestio potrebbe essere frequente è bene orientarsi verso prodotti resistenti, come i tappeti tribali, perfetti per zone di forte passaggio dove esemplari più delicati rischierebbero di usurarsi in fretta.

Inoltre, è importante prendere in considerazione le dimensioni della stanza in cui si desidera inserire il tappeto. In un ambiente piccolo, un tappeto dalle grandi dimensioni non è sicuramente la scelta perfetta perché tenderà a rimpicciolire lo spazio. In questo caso si può stare su misure più ridotte e proporzionate, magari anche optare per un modello rotondo. 

Oppure, se si vuole posizionare un tappeto in corridoio, si può scegliere un modello stretto di forma allungata o a passatoia, che definisce il percorso allungando la prospettiva del locale e facendolo sembrare più ampio.

O ancora, una stanza dall’arredamento monocromo può ravvivarsi e riprendere allegria grazie ad un tappeto colorato, mentre un prodotto dai toni più spenti può essere usato per conferire un’atmosfera di serietà ad un locale destinato più al lavoro che allo svago, come lo studio.

Arredare con tappeti persiani in base alla funzionalità delle stanze

Spesso non conoscendo bene le caratteristiche del tappetto si sottovaluta la funzione che deve avere all’interno di ogni singola stanza. Se il tappeto nell’ingresso deve essere per sua natura forte e resistente per via del continuo fluire di persone, così non lo è per altre stanze come ad esempio la camera da letto, la cucina o ancora il salotto.

In camera da letto per fare un esempio, è bene optare per un tappeto soffice come i nain, perfetti per dare una sensazione di caldo e da calpestare a piedi nudi.

Per la sala da pranzo invece è meglio scegliere un tappeto a nodo piatto, facile da pulire e su cui le sedie possono scorrere facilmente e non lasciano segni. Chi vive in un monolocale o ha dei saloni molto ampi con destinazioni d’uso diverse, ad esempio una cucina che funge anche da salotto, può utilizzare tappeti diversi per definire le diverse aree della stanza.

Un tappeto moderno o dallo stile tribale, su cui verranno posizionati tavolo e sedie, può delimitare la cucina, mentre uno più folto e morbido può essere posto fra divano e tv a dare importanza ed indipendenza alla zona salotto.

Si può anche scegliere di appendere un tappeto particolarmente prezioso alla parete, come fosse un arazzo, purchè non sia un prodotto troppo grande e pesante.

Infine, valuta molto attentamente quanto tempo starai in casa. Questo ti aiuterà a riflettere non solo sulla qualità del tappeto persiano, ma anche sul suo spessore e la resistenza al calpestìo.

Tappeti persiani: gli stili di arredo più adatti

Casa dallo stile moderno

La casa ha uno stile moderno? Il tappeto persiano può diventare protagonista e trasformarsi in un complemento di arredo, a patto che sia molto grande (quindi posizionarlo solo in spazi ampi) e con colori a contrasto con il resto dell’arredamento.

Casa dallo stile etnico

Se la tua casa ha uno stile etnico, i tappeti persiani sono perfetti. Non appesantiscono l’ambiente, anzi creano un equilibrio visivo e un’atmosfera calda e accogliente. Ovviamente sono da abbinare a mobili in legno scuro, tessili in tinta e soprammobili etnici.

Casa dallo stile rustico-country

Niente di meglio di un bel parquet in legno grezzo per valorizzare un tappeto persiano in una casa dallo stile rustico country. Se poi lo si abbina a un salotto in pelle scura e a un bel camino in muratura, la collocazione è a dir poco perfetta. In questo caso, è meglio scegliere un modello dalle trame geometriche.

Tappeto persiano prezioso: un investimento sicuro nel tempo

Come noto i tappeti di migliore fattura e quindi più preziosi, ma anche più costosi, sono quelli orientali e persiani o prodotti in Anatolia e Caucaso. Fra questi si trovano sia prodotti realizzati a telaio con tecniche tradizionali, sia prodotti industriali che, in molti casi, mescolano fibre naturali e sintetiche. Questi ultimi possono rivelarsi la scelta migliroe per chi vuole un tappeto che sia comunque di buona qualità senza spendere troppo. Visto che un tappeto pregiato è comunque un investimento importante è bene rivolgersi a rivenditori seri ed affidabili e assicurarsi che rilascino sempre un certificato di autenticità del tappeto.

Trova subito il rivenditore di tappeti più vicino a te e chiedi oggi stesso un preventivo.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • tappeto persiano
  • arredare con tappeti