MAGAZINE
Logo Magazine

Idee per arredare la camera degli ospiti

Hai una camera che vorresti adibire a camera degli ospiti e studio? Non ti resta che capire come arredarla! Scopri in questo articolo le migliori idee

Chiedi un preventivo per
interior design
richiedi un preventivo gratis

La camera degli ospiti consiste sostanzialmente in quella stanza in più, che ci preoccupiamo di arredare al meglio in modo da sorprendere i nostri invitati. Naturalmente, come ogni scelta per la casa, necessita di attenzione e cura ed è proprio per questo che noi di PG Casa vogliamo offrirti la migliore soluzione di arredamento.

Se possiedi una stanza che vorresti adibire a camera degli ospiti e studio, qui di seguito troverai tanti consigli per creare un arredamento perfetto e accogliente. Sorprendere i tuoi invitati diventerà un gioco da ragazzi!
Naturalmente dovrai tener conto del budget, ma non preoccuparti perché esistono soluzioni più o meno economiche in base alle tue esigenze.

Cosa non può mancare in una camera degli ospiti e studio

Arredare una camera degli ospiti e studio non è per niente complicato, ma come in tutte le stanze ci sono degli elementi che non possono assolutamente mancare! Questi sono:

  • Letto: naturalmente il luogo dove i tuoi ospiti dormiranno è di primaria importanza. L’aspetto principale da guardare è la comodità. Per decidere la tipologia potrai optare per un divano-letto o un semplice letto singolo o matrimoniale, tenendo anche conto dello spazio che hai a disposizione. Se hai degli ospiti fissi con esigenze particolari, potresti valutare anche l’acquisto di un materasso ortopedico per la tua camera degli ospiti.
  • Armadio: essendo che si tratta di invitati occasionali e non di presenze fisse nella tua casa, potresti valutare l’acquisto di un’armadio di piccola-media grandezza. Una nota positiva potrebbe essere la presenza di uno specchio al suo interno, in modo da risparmiare spazio e garantire maggior confort ai tuoi ospiti.
  • Comodino: il mobilio affianco al letto è uno degli aspetti necessari per garantire la maggiore comodità possibile. Immagina che scomodità se i tuoi invitati dovessero poggiare il telefono per terra mentre dormono nella tua camera degli ospiti!
  • Poltrona: se disponi di spazio a sufficienza, allora devi assolutamente includerla nella lista di cose che non può mancare nell’arredamento della tua camera degli ospiti e studio.
  • Tavolino: se hai deciso di includere la poltrona nell’arredo, allora anche quest’ultimo elemento non può mancare. La presenza di un tavolino ti garantirà al 100% una camera degli ospiti perfetta!

Consigli per arredamento della camera degli ospiti

Dopo aver parlato delle cose di cui devi tener conto per l’arredamento della camera degli ospiti, ecco per te dei consigli sul come renderla perfetta!

  1. Innanzitutto: le pareti. Se hai deciso di arredare una camera degli ospiti da capo, allora assicurati di scegliere una tonalità di colore che risulti accogliente e che faccia sentire a casa i tuoi invitati. I colori pastello sono quelli che in genere danno un’idea di pace e serenità. Altrimenti, in alternativa ad una tinta unica, potresti optare per una bella e solare carta da parati!
  2. Non dimenticarti del “kit di benvenuto“. Quando si fa un viaggio e si alloggia in una struttura la prima cosa che si guarda per valutare l’accoglienza è proprio il set di benvenuto che ci hanno riservato. Stesso discorso è possibile farlo per la casa. Il tuo principale obiettivo deve essere far sentire a casa i tuoi invitati. Per cui, in una camera degli ospiti non possono mancare, un set di asciugamani, l’occorrente per la doccia, delle riviste e sicuramente cuscini e coperte supplementari.
  3. Se poi, ti andasse di incrementare il senso di ospitalità, un biglietto con il tuo personale benvenuto posizionato sul tavolino o sul letto è l’ideale per lasciare un bel ricordo ed una buona impressione.
  4. L’ultima consiglio per l’arredamento della camera degli ospiti è un buon profumo. Una fragranza che inebria la stanza è l’ideale per una perfetta accoglienza. A questo proposito esistono varie soluzioni, come un diffusore di aromi oppure un deodorante per l’ambiente con uno spruzzo automatico.

Con questi piccoli consigli ed un po’ di fantasia la tua camera degli ospiti riserverà la miglior accoglienza possibile. Per non sbagliare, richiedi un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali