MAGAZINE
Logo Magazine

Idee per l'arredamento: i comodini moderni sospesi

Cosa sono i comodini sospesi? Sicuramente un'ottima scelta per arredare casa in maniera innovativa e funzionale. Scopri qui i migliori modelli e i dettagli

28-01-2021
Chiedi un preventivo per
interior design

Quando l’eleganza del design incontra la semplice comodità nascono i comodini moderni sospesi. Hanno un appeal contemporaneo e, al tempo stesso, di grande impatto. Non hanno piedi, dunque non poggiano sul pavimento, e sono perfetti per quelle camere da letto che soffrono di grandi o piccoli problemi di spazio dovuti a sistemazioni provvisorie o ambienti ristretti. L’assenza di strutture di sostegno a pavimento crea un effetto di libertà che prima di stupisce, e di cui poi non potrete più fare a meno.

Comodini e console sospese: perfetti per gli spazi piccoli

Dal comodino per la stanza da letto al comò, fino alle modernissime console, i mobili sospesi diventano pezzi statement su cui è impossibile che l’ospite attento non getti un’occhiata di approvazione. Ci sono tanti modi per fruire dei mobili sospesi, ma il loro design moderno funziona ancora meglio quando più elementi vanno a comporre una struttura che, normalmente, sarebbe un mobile solamente. Dal comodino fino alla parete attrezzata interamente sospesa, questi espedienti d’arredamento sono l’ultimo ritrovato per far respirare le case che non godono dello spazio necessario per i grandi mobili di una volta.

Un comò moderno sospeso ha un effetto scenografico che può essere drammatizzato da linee pulite e un arredamento ponderato. Il profilo di aggancio si trasforma nel pretesto per installare un filo di LED che crea un effetto sospeso, post moderno, e rende un semplice elemento “dove riporre oggetti o abiti” un perfetto complemento d’arredo che non si dimentica facilmente.

Da qui si passa al comodino moderno che può essere una semplice mensola accanto al letto oppure un elemento più complesso, dotato di cassetti o incassi dove riporre libri, piccoli oggetti per la notte e magari una splendida abat-jour.

Il vantaggio di queste strutture è che danno un’impressione di spazio anche quando questo, per cause di forza maggiore, manca. La loro struttura moderna si abbina alla perfezione a letti dalla struttura essenziale e pareti di colori statement, come il blu notte o il viola melanzana.

Il vantaggio pratico di un comodino sospeso? La facilità con cui vi si può pulire sotto, passando agevolmente lo straccio o l’aspirapolvere, senza dover spostare assolutamente nulla.

Comodini sospesi per la cameretta dei bambini

Oltre alle classiche soluzioni in stile moderno per la camera da letto padronale, c’è un modo divertente per giocare con le soluzioni comodino della cameretta dei bambini. Perché non creare un comodino altalena direttamente a casa propria, appendendo una vecchia asse di legno al soffitto con due corde. L’idea che fa la differenza? Scrivere un messaggio ispirante sull’asse così che tutte le mattine ci si svegli con una piccola dedica motivante.

Quali materiali scegliere per il comodino sospeso?

In commercio ce ne sono di tutti i tipi, dal legno al metallo alla plastica. In base al tipo di muro in cui andrai a fissare l’elemento sospeso, assicurati che il comodino rispetti certi canoni di leggerezza, in maniera da non andare a creare problemi di stabilità. Più la struttura è leggera, meglio è: libera la creatività e, se hai qualche dubbio “strutturale”, non dimenticare di chiedere al rivenditore se la tua parete può sostenere il peso.

Richiedi un preventivo senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali