MAGAZINE
Logo Magazine

Idee salvaspazio per la camera da letto

Quando la camera da letto non è grandissima, bisogna trovare delle idee salvaspazio per renderla il più vivibile possibile! Ecco dieci idee su PG Casa

Chiedi un preventivo per
interior design
richiedi un preventivo gratis

Spesso ci si trova a vivere in appartamenti troppo piccoli per le proprie esigenze e i problemi da affrontare riguardano sempre il poco spazio a disposizione. Nella suddivisione degli ambienti, la camera da letto è la stanza che il più delle volte viene penalizzata poiché si pensa che sia poco frequentata. Se la cucina, il bagno o il living devono necessariamente essere funzionali e abitabili, non è escluso che si possa avere anche una stanza da letto comoda, ordinata e con tutto ciò che serve a portata di mano. Abbiamo selezionato alcune idee salvaspazio per la camera da letto matrimoniale e per la cameretta dei bambini.

Letto a scomparsa

Il letto è il protagonista di una camera matrimoniale ma è anche il mobile più ingombrante di tutta la stanza. Per recuperare spazio si può pensare a una soluzione a scomparsa, retrattile. In questo modo, durante la giornata la stanza potrà essere usata come studio e al momento di dormire si penserà a tirar fuori il letto per la notte. In commercio esistono soluzioni integrate nell’armadio ma anche in una libreria o parete attrezzata.

Comodini mensola

I comodini sono dei must have dell’arredo della camera da letto ma non è detto che debbano essere necessariamente dei mobiletti. Per ovviare alla mancanza di spazio si possono creare dei comodini con delle mensole da posizionare all’altezza giusta e avere tutto ciò che serve a portata di mano.

Comodini a parete

Se la stanza è davvero piccola, in fase di ristrutturazione si possono far creare accanto al letto dei comodini a parete. In questo modo, con delle piccole nicchie, non si toglie spazio all’ambiente.

Divano letto

Classica soluzione salvaspazio per la camera da letto è quella del divano letto. In questo modo non c’è neanche bisogno di avere una stanza apposta. Se lo spazio è davvero poco, si può comprare un divano letto da tenere in salotto che alla sera può trasformarsi magicamente in camera da letto.

Armadio a muro

Così come per i comodini, anche per l’armadio è possibile far realizzare una soluzione a parete, in modo da avere la comodità di un armadio senza dover occupare troppo spazio. A seconda delle esigenze e della parete a disposizione, l’armadio a muro può essere più o meno grande.

Armadio su misura

Se invece c’è più spazio ma non abbastanza per un armadio standard, allora si può pensare a farsi realizzare un armadio su misura, in modo da utilizzare in modo più intelligente l’area a disposizione. Tra i vantaggi c’è anche quello di poter sfruttare lo spazio in altezza, in caso di soffitto particolarmente alto.

Armadio sotto il letto

Poco spazio per l’armadio appoggiato alla parete? Una delle idee salvaspazio per la camera da letto (ma anche per la cameretta dei bambini) può essere quella di mettere l’armadio sotto il letto. Oggi esistono in commercio soluzioni già pronte ma è anche possibile farsi realizzare il letto su misura. Rispetto a un classico letto contenitore, l’armadio sotto il letto ha una maggiore capienza e serve a sfruttare lo spazio in altezza.

Armadio a ponte

Per le camerette, un’idea salvaspazio classica è quella dell’armadio a ponte. Soluzione ideale soprattutto quando c’è da dividere la stanza tra più fratelli, l’armadio a ponte può essere ad angolo, può addirittura essere posizionato sopra una finestra, tutto dipende dalle dimensioni e dalla struttura della stanza.

Letto a soppalco

Il letto a soppalco è un’altra delle numerose possibilità di sfruttare al massimo lo spazio in camera. Utile soprattutto nel caso di soffitti alti, consente di poter utilizzare l’area sottostante sia come angolo studio con l’inserimento di una scrivania o di un altro letto.

Scala con cassetti

Se il letto con cassettiera è ormai molto facile da trovare come proposta, nel caso in cui ci sia un letto a soppalco, è la scala che può essere realizzata con dei gradini che nascondono dei cassetti. Una soluzione originale e adatta soprattutto per la cameretta dei bambini. Richiedi subito un preventivo senza impegno e trova rapidamente la soluzione più adatta alle tue esigenze.

 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali