Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Il tessile trasformato in arte

Le antiche tradizioni tessili sarde rivivono e diventano opere d'arte

Chiedi un preventivo all'azienda TAPPETI SARDI DI ARGIOLAS richiedi un preventivo gratis

Per chi vuole avere prodotti unici per stile e che rappresentano una vera e propria forma d’arte vi sono i tessili realizzati a mano. Tra le regioni d’Italia che hanno una tradizione tessile consolidata vi è di sicuro la Sardegna che, complici le influenze del Medio Oriente, porta avanti le lavorazioni artigianali in ambito tessile. Tra le tecniche utilizzate vi è la Pibiones che in sardo significa acini d’uva, La lavorazione richiede una particolare perizia per ricavare il ricamo che va letteralmente a sporgere dalla tela. La tecnica Pibiones viene utilizzata soprattutto per realizzare copriletti di pregio che in passato comparivano nei corredi delle persone di ceto sociale alto. Inoltre si può usare per realizzare tappeti e tendaggi. I prodotti realizzati sono vere e proprie opere d’arte anche perché si utilizzano vecchi telai manuali e di conseguenza c’è un duro lavoro dietro ogni pezzo che ovviamente può essere personalizzato scegliendo colori e disegni dei ricami in rilievo.

Gli antichi ricami sardi come il Pibiones e Littuzus sono delle vere e proprie tecniche di tessitura la cui conoscenza viene tramandata di generazione in generazione. L’obiettivo non è solo salvaguardare un vero e proprio patrimonio di conoscenze che è insito nella cultura stessa della Regione, ma anche soddisfare chi ama il lavoro artigianale e vuole avere prodotti personalizzati e arredi in grado di soddisfare questo vero e proprio amore per l’arte. La tessitura tradizionale è in grado di adattarsi in qualunque stile, infatti si possono realizzare tende, tappeti, copriletto, scendiletto adatti ad arredi classici, moderni, rustici. Il risultato finale è un prodotto unico anche grazie alla possibilità di avere il decoro in un colore diverso rispetto alla base. Tra i prodotti tessili che di sicuro emanano sempre un elevato fascino ci sono i tappeti eseguiti con la tecnica Pibiones, questa infatti consente di avere una trama molto resistente e compatta e di conseguenza sia il motivo decorativo in rilievo, sia la base sono resistenti. La scelta del filato da utilizzare rende questa tecnica spendibile anche per realizzare dei centrotavola che di sicuro si lasceranno notare per il loro stile.

Chi vuole avere in casa prodotti tessili di elevata qualità e artistici può rivolgersi all’azienda Tappeti Sardi di Argiolas a Pula in provincia di Cagliari. La ditta esegue con un meticoloso lavoro artigianale e con l’uso di vecchi telai esclusivamente manuali prodotti tessili di elevata finitura utilizzando la tecnica Pibiones e Littuzus. Si tratta di lavori artigianali della tradizione sarda che consentono di ottenere vere e proprie opere d’arte in casa. Tappeti Sardi nasce nel 1971 grazie all’impegno e allo spirito imprenditoriale di Luisella Argiolas e nel tempo le sue lavorazioni hanno raggiunto livelli altissimi al punto da ricevere premi internazionali. Tappeti Sardi realizza tappeti, copriletto, centro tavola, scendiletto, coordinati per camera da letto, tende e tanti prodotti che riproducono l’iconografia classica della regione Sardegna. Non solo, ogni cliente può personalizzare i prodotti e di conseguenza avere oggetti unici nel loro genere che uniscono tradizione e innovazione. L’uso di filati pregiati rende i prodotti resistenti nel tempo e quindi sono anche pratici da usare.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti Richiedi un preventivo gratis a TAPPETI SARDI DI ARGIOLAS

chiedi ora