MAGAZINE
Logo Magazine

Il Very Peri è il Colore Pantone 2022: ecco come usarlo per arredare casa

Nel 2022 il Very Peri invaderà anche il mondo dell'arredamento e del design: ecco come usarlo con stile nella propria casa

10-12-2021
Chiedi un preventivo per
arredamento su misura

Da più di 23 anni, Pantone decreta il colore che caratterizzerà l’anno entrante, quello che invaderà la moda, l’arte, ma anche il mondo dell’arredamento e del design. Il Pantone Color of 2022 è – rullo di tamburi – il Very Peri, che per la prima volta nella storia del “Pantone Color of the Year” è stato creato da zero, mescolando il rosso e il blu. Ma cosa significa questo colore? E come usarlo al meglio all’interno della casa, per rinnovarla e dare un vero benvenuto al nuovo anno? Ecco le risposte.

Perchè il Very Peri è il Pantone Color of 2022

PANTONE 17-3938 Very Peri è la tonalità che ricorda il lilla o il color pervinca, ottenuta mischiando il blu e il rosso ed esprime lo spirito con cui si affronterà il 2022. Con questa sfumatura si intende raccontare il momento di transizione che tutta l’umanità sta vivendo, quello di una “nuova normalità” che pian piano sta emergendo e che separa il mondo prima e dopo il Covid-19, la pandemia che ha sconvolto il mondo.

Il mondo sta, infatti, risorgendo dopo la crisi che ha portato all’isolamento sociale e fisico, a tanti lockdown, che ha vietato baci e abbracci e la condivisione della stessa aria, potenzialmente infetta. Così, il Very Peri rappresenta una vera e propria rinascita, sottolinea come ognuno di noi sta vivendo una nuova vita. Così, la contaminazione tra blu e rosso racconta il mondo attuale, fluido, liquido, dove avviene la contaminazione costante tra digitale e fisico. Quindi, se da una parte il blu comunica tranquillità, bisogno di pace e intimità, dall’altra parte c’è il rosso, che è un richiamo all’esplorazione, alla spinta vitale, alla creatività. Oggi occorre mettere in gioco queste due sensazioni (e sfumature) per affrontare la nuova realtà.

Come usare il Very Peri per arredare casa

Siamo davanti a una tonalità originale e conturbante, caratterizzata da un blu nel quale viene iniettata una sfumatura di rosso. La colorazione si abbina perfettamente al bianco, per donare un risultato romantico ma elegante, che può essere usato per esempio per dipingere le pareti, alternando una bianca e l’altra Very Peri per ottenere un effetto dinamico. Chi, invece, ama prendersi cura dei dettagli può optare per un divano bianco decorato con una serie di cuscini Very Peri. L’abbinamento si adatta, inoltre, allo stile shabby chic, quindi chi ama questa tipologia di arredo può prendere spunto dal nuovo colore Pantone.

Chi, invece, desidera osare ancora di più, può decidere di montare gli infissi con questa colorazione, magari da abbinare al resto dell’ambiente in legno chiaro. Si ottiene un effetto non convenzionale e molto d’effetto. Sicuramente questa colorazione lascia spazio a tanti usi e soluzioni e può essere usata in modo creativo per dare personalità all’abitazione.

Chi ha voglia di rinnovare l’arredamento o stravolgere lo stile della propria casa per accogliere al meglio il 2022 può farlo con l’aiuto di un consulente in arredamento su misura, una figura di questo tipo può sicuramente accompagnare ogni scelta. Su Pagine Gialle Casa è possibile contattare direttamente i professionisti della propria zona per avere un preventivo online.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE