MAGAZINE
Logo Magazine

Illuminazione di interni ed esterni

L'importanza di un'illuminazione realizzata seguendo le regole dell'interior design

Chiedi un preventivo all'azienda
CRISTAL LAB
richiedi un preventivo gratis

L’illuminazione di un appartamento e delle diverse stanze va considerata come una vera e propria scienza. Sbagliare a posizionare i punti luce, siano essi lampadari centrali, faretti o piantane può infatti portare a trovarsi con un ambiente buio o, viceversa, sovrilluminato. Inoltre, oggi l’illuminazione non rappresenta solo un modo per fornire luce ai diversi ambienti, ma anche per valorizzare al meglio gli spazi e gli elementi d’arredo. Proprio per questo motivo, negli ultimi anni è nato un settore del design completamente dedicato alle tecniche di illuminazione: il lighting design. Il designer dell’illuminazione, quindi, avrà il compito di definire quali sono le migliori modalità di illuminazione di una determinata stanza, sia tramite lampadari centrali, applique, lampade da tavolo o altro e di scegliere i modelli più adatti ad inserirsi con eleganza e praticità all’interno di una stanza. Scegliendo l’illuminazione giusta, inoltre, si potrà personalizzare al meglio ciascun ambiente, evitando camere impersonali e senza carattere.

Quando si arreda una stanza o un intero appartamento, spesso si pensa prima ad acquistare e sistemare i diversi mobili e poi, successivamente, a posizionare lampadari o altri tipi di illuminazione. Oggi, le moderne tecniche di interior design puntano a procedere in maniera diversa. Grazie alla possibilità di visualizzare le stanze già complete tramite software di progettazione e interior design, è infatti possibile definire dove e come posizionare i mobili ma, soprattutto, i punti luce. In questo modo, si potrà già valutare l’effetto di ciascun tipo di illuminazione e optare per un modello di lampadario o di un’applique, di un faretto o di una piantana già conoscendo dove andranno fissati e quale sarà l’effetto e l’intensità di illuminazione che i vari modelli permetteranno di ottenere.
Un aspetto molto importante, inoltre, è legato al tipo di luce da scegliere, sia essa calda o fredda. Questo aspetto solitamente non viene preso in considerazione mentre è fondamentale per poter assicurare non solo una più idonea illuminazione, ma anche una maggiore resa estetica dell’arredamento utilizzato.

Chi è alla ricerca di un punto di riferimento per la scelta dei propri elementi di illuminotecnica, a Verzuolo (CN) potrà trovare un’azienda con un ampio curriculum nel settore. Si tratta di Cristal Lab che dal 1970 si occupa di illuminazione di interni ed esterni per abitazioni, uffici e negozi. Cristal Lab nasce come laboratorio artigianale in cui venivano progettati e realizzati lampadari seguendo le tecniche classiche di lavorazione del vetro, dei metalli o di altri materiali che erano utilizzati per dare vita a lampadari dallo stile unico. Le esigenze del mercato hanno portato l’azienda ad evolversi e aggiornarsi per restare sempre al passo con i tempi. Così Cristal Lab è passata dall’essere un piccolo laboratorio a una realtà affermata nel campo dell’illuminotecnica, sempre aggiornata su tutte le novità, le mode e, soprattutto, le migliori modalità per garantire la giusta illuminazione a ogni ambiente.
I lampadari di Cristal Lab, così come le applique o le lampade da terra sono realizzati in stile classico o moderno a seconda delle esigenze, ma sempre facendo uso dei migliori materiali, come i vetri di Murano o i cristalli Swarovski.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a CRISTAL LAB
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali