MAGAZINE
Logo Magazine

Impagliatura sedie artigianali

Cosa fa l'impagliatore di sedie e perché il suo lavoro è così importante?

Chiedi un preventivo all'azienda
CICONTE IMPAGLIATORE
richiedi un preventivo gratis

Quello dell’impagliatore di sedie è un lavoro antichissimo, tramandato di generazione in generazione. Un tempo molto diffuso, oggi è praticato da poche persone, eppure il suo contributo resta fondamentale. I giunchi che servono ad impagliare sedie e panche vengono prima bolliti, quindi ricevono una zolfatura, in modo da aumentarne la resistenza e l’elasticità. Grazie a questa tecnica è possibile restaurare sedie di ogni genere, stile ed epoca, ma anche sgabelli, sedie a dondolo, panche e poltroncine. Esistono vari tipi di impagliatura, tra cui quella di Vienna, che necessita di molta pazienza e dedizione. L’arte dell’intreccio è antica e particolarmente lunga: sterpi, giunchi e cortecce vanno levigati e ammorbiditi. La lavorazione vera e propria può prendere molti giorni, poiché va realizzata come fosse un ricamo, ripetendone i punti: a stella, a croce, a rete, a tessuto. È un gioco di equilibrio e simmetria, in cui le decorazioni, spesso, riproducono i motivi degli antichi tessuti locali.

Letti e poltrone antichi conservano un fascino innegabile. Sono autentici contenitori di ricordi, in grado di abbellire qualsiasi ambiente, grazie al loro aspetto vagamente austero, altre volte sorprendentemente modernista. Eppure esporre una poltrona inutilizzabile in soggiorno non è un’idea eccellente: ecco perché è fondamentale provvedere ad un restauro conservativo che ne allunghi la vita e la renda nuovamente utilizzabile, anche se con la dovuta cautela. Non sono molti gli artigiani specializzati nel restauro di letti, sedie e poltrone, pertanto vale la pena scegliere il migliore ed affidargli un lavoro piuttosto impegnativo. Chi si occupa di questo genere di restauri interviene prima sulle strutture interne, in legno o in acciaio, quindi provvede a ripristinare le imbottiture, utilizzando materiali naturali e resistenti in sostituzione di quelli irrecuperabili. In questo modo è possibile ripristinare l’aspetto e l’estetica originali, senza alterare le caratteristiche del prodotto. Sugli imbottiti d’epoca vengono impiegate tecniche di tappezzeria antica e materiali quali molle d’acciaio elicoidali e crine.

Ciconte Impagliatore ha sede al civico 152/R in Via Piacenza, a Genova. La piccola ditta artigianale a condizione familiare è un punto di riferimento per tutto il territorio; svolge la propria attività da diversi anni, i quali hanno permesso allo staff di maturare una lunga esperienza nelle operazioni di impagliatura e restauro di pezzi antichi. L’azienda esegue ogni genere di impagliatura, in maniera del tutto artigianale e senza l’ausilio di moderne strumentazioni meccaniche, nel pieno rispetto delle tecniche antiche. Personale esperto e professionale si occupa della riparazione e della ristrutturazione di poltrone, sedie, sgabelli, tavoli, sedie a dondolo e letti, sia antichi che moderni. L’impagliatura viene eseguita rigorosamente a mano e con l’utilizzo di materiali accuratamente selezionati, controllati e del tutto naturali, in modo da garantire un servizio assimilabile a quello dei maestri impagliatori di un tempo. Ciconte Impagliatore è disponibile per informazioni e preventivi gratuiti e senza impegno; il laboratorio è aperto tutti i giorni della settimana, dal lunedì al sabato (durante il periodo estivo il sabato resta aperto soltanto di mattina).

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a CICONTE IMPAGLIATORE
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali