MAGAZINE
Logo Magazine

Impieghi del vetro in edilizia

Box doccia: criteri di base per scegliere il modello migliore

Chiedi un preventivo all'azienda
IL VETRO RENOVATIO SRL - VETRERIA
richiedi un preventivo gratis

Il mercato offre un’ampia varietà di box doccia, dalle dimensioni e dai comfort più disparati, adattabili a tutte le esigenze. Tuttavia, prima di attrezzare il bagno con una qualsiasi soluzione è bene tenere in considerazione l’apertura (con anta e cerniera oppure a scorrimento) e gli spazi, misurando il piatto doccia, valutando le altezze e gli ingombri. In secondo luogo, bisogna scegliere il materiale, optando tra vetroresina, vetro temperato, satinato, fumé, sabbiato, trasparente o anche con stampa digitale personalizzata per garantire una maggiore privacy. Il materiale non gioca un ruolo rilevante solo in ambito estetico, ma anche funzionale e pratico. Infatti, un vetro trasparente necessita di essere asciugato regolarmente dopo ogni utilizzo per evitare che rimangano fastidiose goccioline di calcare. Il satinato è difficile da pulire, a causa della sua superficie irregolare. Il vetroresina, invece, non richiede particolari attenzioni, ma solo una veloce pulizia per eliminare i residui d’acqua dopo l’uso.

I vetri ad isolamento termico (o vetrocamera) sono studiati appositamente per ridurre la dispersione del calore (o del fresco) verso l’esterno. In tal senso, abbassano nettamente i costi in bolletta per l’accensione di impianti di riscaldamento (o di raffreddamento), nonché riducono l’impatto ambientale. Il concetto di risparmio energetico è strettamente collegato anche alla bassa emissione. Il vetro (a doppia o tripla camera) viene rivestito con uno strato di ossidi metallici che non limitano il passaggio della luce, garantendo ottimi livelli di luminosità all’interno dell’abitazione. Per riconoscere i vetri basso emissivo da quelli tradizionali e non trattati, è possibile avvicinare la fiamma di una candela oppure di un accendino, in modo da notare eventuali variazioni di colore. Nel vetrocamera le fiamme riflesse dovranno apparire di due colori differenti, scuri, tendenti al violaceo. I vetri a bassa emissione sono di qualità conclamata. L’installazione di serramenti di questo tipo è un investimento nel tempo che può apportare solamente dei grossi vantaggi in casa, rendendola molto più ecologica, vivibile, nonché confortevole.

La ditta Il Vetro Renovatio SRL si trova ad Avellino. Specializzata nella lavorazione e decorazione del vetro, coniuga perfettamente arte ed estetica. Maestri vetrai realizzano, infatti, vetrate decorate per abitazioni, uffici o attività commerciali, volte a sostituire le tradizionali pareti, sia interne che esterne. I processi lavorativi garantiscono la massima privacy dell’ambiente nonché ottime performance di luminosità. La vetreria Il Vetro Renovatio SRL si occupa inoltre della realizzazione di vetri termici per serramenti, a doppia o tripla camera, che assicurano un ottimo risparmio energetico nonché una casa più confortevole e vivibile. Gli operai sono specializzati anche nella creazione di box doccia su misura, adattandoli perfettamente all’estetica dell’abitazione. Con apertura a doppia o a singola anta oppure a scorrimento, i box doccia garantiscono un’ottima chiusura che evita fastidiose fuoriuscite d’acqua durante le normali operazioni di igiene personale. La ditta realizza anche complementi d’arredo in cristallo, vetri antisfondamento, mensole e ripiani in cristallo modellato (lineare oppure curvato).

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IL VETRO RENOVATIO SRL - VETRERIA
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali