MAGAZINE
Logo Magazine

Laccatura mobili: cos'è e come farla da soli

La laccatura dei mobili è un tipo di verniciatura perfetta per dare nuova vita ai propri complementi d’arredo: ecco tutti i consigli su come farla

02-01-2022 (Ultimo aggiornamento 06-01-2022)
Chiedi un preventivo per
riadattamento mobili

La laccatura dei mobili è una particolare tipo di verniciatura che permette di ridare vita, una nuova personalità e un tocco di originalità a quei complementi d’arredo che, con il tempo e l’usura, possono perdere la loro bellezza e diventare simulacri di loro stessi. Si tratta di una tecnica molto utile per ottenere mobili che risultino esteticamente più sani, come nuovi e rigidi: ecco tutto quello che bisogna sapere per effettuare una laccatura impeccabile.

Laccare il legno: il kit di strumenti

La laccatura è un tipo di verniciatura che utilizza la lacca, cioè una vernice coprente in poliestere e/o poliuretanica colorata, che nasconde le venature del legno, a meno che non si tratti di laccatura a poro aperto, cioè una verniciatura che colora e che lascia intravedere le venature del legno sottostante, come avviene nello stile provenzale.

Dato che i prezzi della laccatura dei mobili variano a seconda del tipo di complemento d’arredo che si vuol far restaurare e della qualità delle vernici e delle decorazioni che vengono richieste, molte persone hanno deciso di mettersi in gioco in prima persona, dedicandosi ad una esperienza fai-da-te all’apparenza abbastanza semplice La laccatura del legno non è una operazione difficile, ma richiede una buona dosa di precisione e l’attrezzatura giusta. Come prima cosa perciò bisogna fornirsi di questi strumenti:

  • guanti da lavoro
  • gesso
  • colori all’acqua
  • pennello piccolo e grande
  • vernice
  • carta vetrata fine
  • colla di coniglio
  • levigatrice

Come laccare un mobile

Dopo aver comprato tutta l’attrezzatura necessaria, è consigliabile per prima cosa infilarsi i guanti, per evitare che i prodotti utilizzati danneggino la propria pelle. La prima operazione consiste nel levigare accuratamente la superficie del mobile, maneggiandolo sempre con estrema cura. Una volta che l’operazione è stata portata a termine, è necessario stendere un leggero velo di gesso inumidito, mescolandolo con della colla di coniglio, che ha un elevato potere adesivo ed indurente.

Con un panno imbevuto di alcol poi si pulisce tutto il mobile dalla polvere in eccesso e a quel punto si può iniziare con la laccatura. Bisogna unire la vernice acrilica all’acqua in un barattolo, poi si applica il composto con un pennello grande su tutta la superficie del mobile, facendo attenzione a non creare delle striature; per questo è opportuno iniziare a colorare da un lato e terminare sul lato opposto. Il pennello piccolo invece serve per andare ad agire sugli interstizi, gli incavi dei piedini ed i fregi scolpiti nel legno.

Dopo che la vernice si sarà asciugata completamente, si procede con una seconda mano che consentirà di ottenere una laccatura più spessa e lucente. Terminata questa fase è consigliabile attendere un giorno prima di ultimare il lavoro, in modo tale che la seconda laccatura sia perfettamente asciutta. Il mobile deve poi essere lisciato tramite l’uso della carta vetrata a grana fine, fino a quando non verrà eliminata dalla superficie la minima asperità.

Questa procedura è molto importante, dal momento che farà ottenere la base primaria su cui a seguire si andranno ad effettuare le proprie decorazioni. Una volta effettuata anche questa operazione, sarà possibile iniziare l’opera di verniciatura del legno: non bisogna fare altro che stendere la tinta che si è interessati ad utilizzare, e dare libero sfogo alla propria creatività per creare una laccatura dei mobili impeccabile.

La laccatura del legno a spruzzo

Un’alternativa rispetto all’utilizzo dei pennelli è la laccatura a spruzzo, che permette di verniciare il legno molto più velocemente e con minor consumo di vernice. Per questo tipo di laccatura bisogna utilizzare l’aerografo, una pistola a spruzzo che nebulizza il colore grazie all’apposito getto di aria compressa. Si può anche regolare la quantità di vernice emessa dagli ugelli, ovvero i fori da cui viene rilasciata la vernice, e il tipo di getto per verniciare il legno.

La laccatura a spruzzo si esegue mantenendo l’aerografo a circa 20 cm di distanza dall’oggetto, perpendicolarmente alla superficie da verniciare. Basta poi premere il grilletto e procedere lentamente da sinistra verso destra a velocità costante, traccia una striscia di colore dopo l’altra, fino a coprire tutta la superficie. Una volta asciutto, si può dare una seconda mano di verniciatura del legno, stavolta in linee verticali, dall’alto verso il basso.

Dato che l’utilizzo di una pistola a spruzzo comporta la dispersione di particelle di vernice nell’aria, è consigliabile effettuare la laccatura all’aria aperta, proteggendo naso, bocca e occhi con la mascherina. Se non siete molto portati al fai da te consigliamo di rivolgersi a falegnami esperti. Il risultato sarà sicuramente più preciso, professionale e veloce. Ma se avete deciso comunque di cimentarvi con il fai-da-te, ora sapete cosa dovete fare.

Domande frequenti:

  • Quanto costa la laccatura dei mobili?

    La laccatura dei mobili può costare da 45 euro/mq per una semplice finitura lucida fino a 150 euro/mq per una laccatura personalizzata con aggiunta di decorazioni.

  • Come togliere la laccatura da un mobile?

    Per togliere la laccatura da un mobile si può utilizzare uno sverniciatore in gel, che viene applicato e rimosso con una spatola.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a riadattamento mobili
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE