PagineGialle Casa

Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi

Vuoi trovare nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività su PagineGialle Casa! NUMERO VERDE 800-011411 | MAIL info@italiaonline.it
PagineGialle Casa

PagineGialle Casa

chiedi un preventivo gratis

L'arte della ceramica a Faenza

Breve storia della produzione di ceramica nella città di Faenza

La città di Faenza, nel cuore della Romagna, è celebre per la produzione di ceramica di ottima manifattura, sin da tempi antichi. Si narra che le prime forme di utensili risalgano al I secolo a.C., anche grazie alle specifiche proprietà malleabili dell'argilla che si poteva recuperare dal fiume Lamone, su cui la città sorge. Nonostante le origini di questa disciplina si perdano nel tempo, Faenza diviene celebre per la produzione di ceramica pregiata solo nell'epoca del Rinascimento. La città è conosciuta soprattutto per la produzione di maiolica che è una speciale ceramica caratterizzata da un rivestimento vetroso opacizzato con l'ossido di stagno. La tecnica ceramista andrà sviluppandosi e affinandosi via via negli anni, fino a raggiungere il culmine della qualità nel 1500. Precedentemente, nell'epoca medievale, dal '200 al '400, la storia ci ha tramandato oggetti di tipo domestico come boccali, brocche e scodelle, lavorate con delle tecniche rudimentali come la cosiddetta ceramica ingobbiata o invetrata, rivestita da strati di terra o di vetro, in modo da renderla impermeabile e quindi di facile manutenzione per gli usi di tutti i giorni, come il consumo dei pasti.

Chiedi un preventivo all'azienda CERAMICA GATTI 1928 richiedi un preventivo gratis



Prima di tutto si procede alla preparazione dell'impasto che è formato solamente da argilla purissima, depurata e annacquata per consentire di diventare malleabile. Se non sono già all'interno della materia prima, si procede ad aggiungere degli elementi naturali come il quarzo e i feldspati, in modo da rendere l'argilla ancora più plastica. A questo punto si lavora il materiale al tornio o con altri strumenti, in modo da ottenere la forma che si preferisce. Si può utilizzare la tecnica della foggiatura per avere delle linee arrotondate, oppure quella della stampatura, per ottenere degli oggetti in serie. Prima di procedere alla cottura del manufatto, è necessario lasciarlo essiccare in modo che perda tutta l'acqua in eccesso, con un conseguente ritiro e una perdita di volume. La maiolica viene sottoposta quindi ad una prima cottura per il biscotto, dopodiché viene applicato lo smalto e la decorazione e poi si procede ad altre due cotture: la terza ed ultima per fissare determinati colori come il rosso porpora. Il passaggio finale è la cosiddetta glassatura con il rivestimento bianco che ha l'obiettivo di rendere il biscotto impermeabile e di decorare ulteriormente l'oggetto con motivi floreali, geometrici, colori sgargianti o più tenui.




Ceramica Gatti 1928 è l'azienda specializzata nella realizzazione e decorazione di maiolica e ceramiche artistiche, secondo l'antica arte manifatturiera tradizionale. In collaborazione con architetti ed interior designer si occupa della produzione di pannelli, complementi di arredo e decorativi, tutti fatti a mano e di pregio. Il laboratorio si trova a Faenza, in provincia di Ravenna, in via Pompignoli 2/4, con una seconda sede in via Pistocchi 14. Ceramica Gatti 1928 è specializzata nella produzione di lampade, applique, bomboniere per cerimonie come matrimoni e battesimi, arte sacra religiosa, pannelli decorativi e componenti di arredo per la casa ed altri edifici sia pubblici che privati. Si tratta di una realtà specializzata nella nobile arte ceramista faentina, con una decennale esperienza nella manifattura artigianale. L'azienda realizza decorazioni rigorosamente fatte a mano, oggettistica artistica pregiata, maiolica faentina, servizi da tavola e prodotti su ordinazione, per soddisfare ogni desiderio del cliente. Ceramica Gatti 1928 offre la possibilità di richiedere un preventivo gratuito, ad esempio per la costruzione di un pannello decorativo, componenti di arredo per la casa o bomboniere per una cerimonia speciale.



preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti Richiedi un preventivo gratis a CERAMICA GATTI 1928

chiedi ora

Potrebbero interessarti anche