MAGAZINE

tutti gli articoli

Le pietre naturali negli arredamenti

L'uso del marmo e della pietra naturale per pavimentazioni interne ed esterne

La lavorazione del marmo, del granito e delle altre pietre naturali consente di ottenere pavimentazioni di vario genere che donano raffinatezza, eleganza e un tocco di classe all'ambiente. Queste superfici possono essere installate negli spazi interni oppure in quelli esterni in base al materiale lapideo utilizzato. Ad esempio il marmo e il granito sono maggiormente indicati in ambienti di rappresentanza di pregio ai quali conferiscono personalità e carattere. Al tempo stesso le diverse varietà e colorazioni permettono un'ampia gamma di soluzioni: infatti le caratteristiche della pietra cambiano a seconda della località di estrazione. Inoltre ogni lastra è unica proprio per il gioco di venature e sfumature. Di conseguenza nessuna pavimentazione in pietra è uguale a un'altra. Per gli ambienti esterni sono maggiormente consigliate la pietra lavica siciliana, il porfido e l'arenaria perché hanno un minore costo economico, sono antiscivolo e non si macchiano facilmente. Anche in questo caso si può scegliere tra diverse varietà.

Chiedi un preventivo all'azienda RIZZO MARMI richiedi un preventivo gratis



Il marmo e le pietre naturali possono essere lavorate per realizzare un'ampia gamma di prodotti, alcuni dei quali particolari e complessi. Tra questi si ricordano l'arredo bagno e l'arredo cucina (in particolare i lavabi, ma anche piani d'appoggio e di lavoro), camini e caminetti, statue e ringhiere. Inoltre è possibile creare scale e scalinate di varie dimensioni e tipologie. Sono disponibili diverse soluzioni, come usare il marmo e le pietre naturali per rivestire soltanto i gradini oppure per realizzare anche le balaustre. La scelta dipende da molti fattori, tra cui anche la collocazione e il pregio della scala. Quando si parla di elementi d'arredo in pietra è necessario studiare con grande attenzione il contesto nel quale vengono inseriti. Infatti occorre progettare una soluzione equilibrata, precisa e accurata nei minimi dettagli. Da un lato l'elemento di design deve inserirsi in maniera perfetta nello spazio a disposizione, dall'altro bisogna che si adatti completamente alle caratteristiche dell'ambiente in questione. Proprio per questo motivo è fondamentale effettuare un sopralluogo per determinare quale sia la soluzione migliore, sia per quanto riguarda lo stile d'arredo che per la tipologia di pietra da utilizzare.






La Rizzo Marmi di Grammichele è specializzata da anni nella lavorazione del marmo, della pietra naturale siciliana e dei graniti per realizzare un'ampia gamma di soluzioni d'arredamento e di architettura per interni. Questa azienda in provincia di Catania propone numerosi prodotti, che uniscono perfettamente funzionalità ed estetica. Sono disponibili elementi di design, caminetti, statue, ringhiere e balaustre, pavimentazioni esterne e interne di qualunque tipo e oggetti di arte funeraria. Settori importanti sono rappresentati dalle scale, dall'arredo bagno e cucina e dagli oggetti decorativi. Rizzo Marmi garantisce l'uso esclusivo di materiali di altissima qualità e soluzioni su misura che tengano conto delle esigenze della clientela e delle caratteristiche dell'ambiente. La lavorazione e la levigatura avvengono grazie a tecnologie moderne e innovative, così da essere sempre al passo con i tempi e dare al marmo e alle pietre la finitura desiderata. Si va da quella ruvida effetto grezzo alla levigatura che dona alle superfici la lucentezza di uno specchio. La prima soluzione è indicata per le pavimentazioni esterne perché garantisce una maggiore aderenza sul bagnato, la seconda agli ambienti interni di pregio.



Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RIZZO MARMI

CHIEDI ORA