Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Letto Capitonné: cos’è e come reinterpretarlo in chiave moderna

La testiera imbottita col metodo Capitonné è tra le più diffuse nelle case degli italiani, per il suo fascino e per la sua originalità. Scopri di più.

Letto capitonné
Chiedi un preventivo per ARREDAMENTO richiedi un preventivo gratis

Il letto Capitonné prende il suo nome da un termine di origine francese “Capiton” che vuol dire “cascame di seta”, ovvero quelle imbottiture confezionate e fermate con bottoni grossi e tondi.

Questa modalità di imbottitura era tipica nel Settecento e nell’Ottocento ed il suo fascino è tuttora apprezzato, soprattutto da coloro che cercano eleganza e comfort nelle proprie abitazioni. In particolare, il letto con testata Capitonné è in grado da solo di arredare uno spazio intero.

Scopri qui di seguito come adattare il letto Capitonné ad uno stile moderno.

Idee per rendere moderno una stanza con un Letto Capitonné

Il letto con testata imbottita se addossato a una parete vuota dà il meglio di sé, in quanto si tratta di un arredo importante che colpisce subito per il suo stile soft e chic.

Il resto dell’arredo presente nella camera da letto dovrebbe avere linee piuttosto semplici, così da valorizzare il letto Capitonné e renderlo il protagonista assoluto della stanza. Un altro consiglio è quello di coordinare i complementi d’arredo, come ad esempio i comodini, così da non creare troppi stili differenti, nonché colori e forme che non si adattano al letto.

Una camera da letto con una struttura di questo tipo per essere davvero elegante deve rimanere particolarmente sobria, anche nei colori. Infatti è il caso di prediligere i toni neutri, come il tortora o il grigio,.

Come molti interior designers insegnano, la sobrietà, unita a un tocco di eleganza, conferisce alla casa calore, rendendola più confortevole ed accogliente.

Caratteristiche di letto Capitonné

Il tessuto di un letto Capitonné può essere di differenti tipologie. La caratteristica comune è sempre quella della morbidezza che rende questa struttura sontuosa, ricca e scenografica.

I tessuti più comuni utilizzati per la testiera Capitonné sono sicuramente la pelle e l’ecopelle.

La pelle è un materiale molto resistente che favorisce la traspirazione e ha caratteristiche igieniche molto elevate. Grazie alla sua struttura vanta anche proprietà termoisolanti. A queste proprietà va a sicuramente ad aggiungersi la piacevolezza al tatto ed alla vista!

L’ecopelle è leggermente più costosa rispetto alla pelle e si caratterizza per il colore non uniforme, per le imperfezioni e i segni naturali. Una testiera del letto Capitonné con questo materiale farà sicuramente il suo bel effetto. La sua estrema morbidezza e la sua lunga durata sono i vantaggi maggiori.

Se il budget è particolarmente limitato piuttosto che prediligere materiali piuttosto costosi come la pelle e l’ecopelle, per la tua testiera Capitonné potresti scegliere un rivestimento in similpelle. Seppur non garantisca una resistenza elevata come i precedenti, questo materiale è quello che più si avvicina all’ “effetto pelle”. La similpelle non ha nulla di origine animale, ma si tratta di un prodotto composto principalmente da una tela di cotone o di fibra sintetica sulla quale viene spalmato un film di materiale plastico (di solito il poliuretano).

Prezzi di un letto Capitonné

I prezzi di una testiera di questo tipo generalmente partono da una cifra di 250 euro. Chiaramente i prezzi varieranno in base al materiale con cui sono stati realizzati e al brand che li ha prodotti. Alcuni letti Capitonné possono arrivare a cifre molto alte: se ad esempio la struttura è stata realizzata artigianalmente in noce massello e la testiera sagomata è rivestita in ecopelle, il costo può superare anche i 1000 euro.

Richiedi subito un preventivo gratuito e trova il prezzo più vantaggioso.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • letto capitonné
  • letto capitonné ecopelle
  • letto capitonné tessuto