MAGAZINE
Logo Magazine

Lucidatura mobili per arredamenti

La lucidatura mobili: una garanzia di eleganza e protezione per la vostra casa

Chiedi un preventivo all'azienda
KROM SYSTEM
richiedi un preventivo gratis

La lucidatura dei mobili è un’operazione indispensabile per la conservazione degli stessi, necessaria per mantenere l’oggetto in condizioni di conservazione perfette.
La lucidatura è particolarmente indicata per i mobili che si troveranno in ambienti esterni come giardini o balconi proprio perchè più soggetti ad agenti che favoriscono l’usura come vento, pioggia e sole, ma è consigliata anche per arredamenti da interni dove la qualità del materiale può venire intaccata dal calore e dalla polvere.
Utilizzando una lucidatura trasparente si può creare un ottimo livello di protezione senza però intaccare la colorazione e il tono del materiale sottostante.
La maggior parte dei tipi di lucidatura comporta due fasi: la prima è la preparazione di fondo, dove il mobile viene pulito e levigato e in seguito la finitura dove avviene la messa in posa dello smalto lucidante.
Nella lucidatura di tipo industriale si usano perlopiù vernici bicomponenti a base poliuretanica(con acceleranti o catalizzatori), oppure degli smalti impregnanti che penetrano nelle fibre del mobile fino a quasi due mm per una maggiore protezione.

Le procedure per lucidare i mobili di qualsiasi materiale sono generalmente semplici e immediate, soprattutto quando si tratta di smaltamenti applicati con metodi industriali.
Il primo passo della lucidatura mobili è chiamato sverniciatura, dove si va ad applicare sulla superficie interessata dello sverniciatore liquido utilizzando spazzole di nylon.
Si lascia quindi agire per dieci minuti per poi rimuovere la pellicola superficiale che si crea durante questo processo.
Subito dopo avviene la levigatura, dove si leviga e si uniforma la superficie del mobile, per poi procedere con la pomiciatura, la quale utilizza polvere di pomice per riempire eventuali pori presenti nel materiale da smaltare.
Ultimata la fase di pomiciatura si passa quindi alla lucidatura vera e propria, dove utilizzando una soluzione di gommalacca e alcool si inizia a lucidare la superficie interessata, ripetendo l’operazione se necessario una volta che il primo strato si sarà asciugato.
Per un risultato ancora più luminoso si può ricorrere anche ad un processo aggiuntivo chiamato brillantatura, che con mezzi specifici permette di stendere uno strato di smalto aggiuntivo con effetto brillantante.

L’azienda Krom System di Peveragno in provincia di Cuneo è presente sul mercato da diversi anni e si occupa di verniciatura e laccatura su mobili e infissi in metallo, vetro, plastica, resina, legno, carta e polistirolo.
L’azienda utilizza il sistema Kromcolor, una particolare tecnica di verniciatura a base d’acqua con effetto cromato finale.
Presente ormai da diversi anni nel panorama industriale cuneese, la Krom System offre diverse soluzioni personalizzate di lucidatura arredamenti che non si limitano ai soli mobili ma che possono venire applicate anche ad elementi costruttivi come gli infissi e le porte (esterni o interni) e che garantiscono una durata più lunga e una struttura più solida a elementi di arredo di qualsiasi materiale.
Contattando gli esperti della Krom System potrete concordare insieme a professionisti del settore la soluzione perfetta per la vostra casa e ottenere un preventivo veloce ed esaustivo, sempre con la sicurezza e la garanzia di ottenere un lavoro professionale e nei tempi di messa in atto più veloci possibili.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a KROM SYSTEM
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali