MAGAZINE
Logo Magazine

Materasso in memory foam o lattice per un sonno di qualità?

Per conquistare un buon sonno è fondamentale scegliere bene il posto in cui dormiamo. Ecco una breve guida alla scelta del materasso migliore per un sacro riposo

Chiedi un preventivo per
vendita materassi
richiedi un preventivo gratis

Dormire bene è un vero e proprio bisogno toccasana: non si tratta solo di dormire il giusto numero di ore, ma anche di puntare a un sonno di qualità. E per questo che la scelta del materasso, che si tratti di un materasso in memory foam o in lattice, è fondamentale.

Dormire bene è fondamentale per la nostra salute: il sonno ci rigenera, ci rende più rilassati, ci aiuta ad affrontare al meglio la giornata e ad essere più concentrati nel lavoro e nelle attività quotidiane. Oltre alle tecniche di rilassamento, al mangiare leggero, a un bagno caldo, un libro oppure una bella tisana, per conquistare un buon sonno è fondamentale scegliere bene il posto in cui dormiamo: la stanza dev’essere tranquilla, alla giusta temperatura, silenziosa ma soprattutto il materasso su cui riposiamo dev’essere adatto alle nostre esigenze, adattarsi al nostro corpo e sostenerne il peso durante la notte, prevenendo così problemi di postura e dolori muscolari alla schiena e al collo.

Materasso in memory foam: caratteristiche, vantaggi e costi

Per dormire bene, molti esperti consigliano di puntare proprio su un bel materasso in memory foam: cos’ha di così speciale e perché viene considerato uno dei materassi ideali su cui riposare?

Il memory foam è un materiale innovativo, una speciale schiuma ideata negli anni ’60 dalla NASA per i propri astronauti e successivamente impiegato soprattutto in campo medico. Il nome è dovuto alla capacità di questa schiuma di non ritornare subito alla posizione iniziale: in base alla durata della pressione a cui viene sottoposta, è in grado infatti di mantiene la forma dell’oggetto che lo ha sollecitato. Ed è per queste sue proprietà che il memory foam è stato impiegato per la realizzazione dei materassi: la sua particolare texture e la morbidezza dalle spiccate capacità ergonomiche lo hanno infatti reso rapidamente il materiale migliore per donare un riposo dal comfort assoluto.

Dormire su un materasso in memory foam significa dunque avere un supporto ideale per il proprio corpo, facendoci risvegliare molto più riposati e in forma rispetto a un normale materasso o a un futon giapponese.

A livello di costo, il materasso in memory foam non è eccessivamente caro: si va dalle 130 euro di un materasso singolo alle 490 di un materasso ad una piazza e mezza, ideale anche come soluzione matrimoniale.

Materasso in lattice: caratteristiche, vantaggi e prezzi

La soluzione alternativa al materasso in memory foam è il materasso in lattice. Il lattice, che dev’essere ovviamente naturale, ha gli stessi vantaggi del memory a un costo leggermente inferiore, ma con il tempo tende a indurirsi un po’: va spesso arieggiato per evitare che raccolga umidità e pulito adeguatamente. I costi si aggirano sui 200/300 euro per un materasso in lattice naturale a una piazza e mezza.

Concludendo, meglio il materasso in memory foam o il materasso in lattice? Se realizzati con materiali di qualità entrambi i materassi sono ottimi e consigliati soprattutto a chi soffre di problemi alla schiena perché si adattano molto al corpo. Sicuramente il materasso in memory foam è l’ideale per gli allergici perché sicuro al 100% mentre quello in lattice, anche se naturale, potrebbe dare qualche fastidio in più.

Rivolgiti a un professionista esperto nella vendita di materassi e trova la soluzione adatta alle tue esigenze, richiedendo subito un preventivo gratuito. Il buon riposo non può più aspettare!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a vendita materassi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE
Moderne soluzioni di arredo
Arredamento

Moderne soluzioni di arredo

[iol_link target="_blank" rel="nofollow" href="URL"]TESTO[/iol_link] Materiali innovativi, rivestimenti, mobili per bagno e cucina: soluzioni possibili per la casa

Accedi con le tue credenziali