MAGAZINE
Logo Magazine

Pavimenti carrabili: tipologie e caratteristiche

Quali sono i migliori materiali per i pavimenti carrabili? Si differenziano da qualsiasi altra pavimentazione per diverse caratteristiche, eccole di seguito

Chiedi un preventivo per
pavimenti esterni
richiedi un preventivo gratis

Avere uno spazio all’aperto, giardino, terrazza o cortile che sia, è senza dubbio un valore aggiunto in un’abitazione. É però importante che sia allestito al meglio, utilizzando pavimenti carrabili che consentano di regalare all’outdoor un aspetto ordinato e pulito. Essi dovranno avere la caratteristica di essere resistenti all’usura ma anche agli eventi atmosferici, dalla grandine alla neve, oppure al sole a picco. Naturalmente non dovranno essere scivolosi, in modo da favorire un transito dei veicoli in sicurezza.

Pavimenti carrabili: materiali

Vi sono diverse tipologie di materiali per rendere percorribili da veicoli gli spazi esterni, tra cui uno dei più utilizzati è il pavimento in cemento stampato carrabile, materiale monolitico, che garantisce durata nel tempo e pulizia e lucidatura, non essendo soggetto alla formazione di avvallamenti. Tuttavia il materiale più antico utilizzato è la pietra, che oggi viene utilizzata in diversi formati e soluzioni, come ad esempio a cubetti, oppure sotto forma di lastre a mosaico.

Un’ampia possibilità di scelta la offre anche il gres porcellanato carrabile, ideale per i pavimenti esterni e disponibile in diversi formati, ma anche decorazioni e colori. È quindi un materiale che può essere facilmente personalizzabile.

Una soluzione molto bella è quella di utilizzare la beola grigia, una pietra che viene lavorata in diversi formati, dalla superficie ruvida, che la rende particolarmente adatta alle superfici in pendenza. Da questa pietra si possono ricavare molteplici elementi utili per la pavimentazione, come i cordoli e i pozzetti, ma anche le canaline per far defluire le acque. 

Il pavimento autobloccante carrabile

Per un effetto estetico molto gradevole c’è anche il pavimento autobloccante carrabile, in grado di sostenere un traffico più o meno leggero a seconda del materiale usato; i masselli in calcestruzzo sono resistenti e duraturi, mentre gli autobloccanti in cotto, sono esteticamente più belli e ideale per rivestire spazi esterni di un’abitazione privata, dove non vengono sollecitati da traffico pesante. 

Il pavimento carrabile con autobloccante in calcestruzzo presenta un’ampia gamma di vantaggi, Innanzitutto i blocchi sono adatti a diverse tipologie di pavimentazione, e possono essere utilizzati con colori e finiture differenti. 

Il pavimento in cemento stampato

Un’altra soluzione molto elegante e innovativa è quella del pavimento carrabile in cemento stampato, economicamente accessibile a tutti e soprattutto che consente di scegliere tra numerosi effetti possibili, tra cui porfido, pietra, legno, e via di seguito. Questo pavimento è altresì caratterizzato da una notevole durata nel tempo.

La pavimentazione drenante carrabile

La pavimentazione drenante carrabile è una soluzione ancora poco conosciuta, ma che garantisce molti vantaggi, sia in termini di smaltimento delle acque meteoriche sia ad una sicurezza in più anche durante le condizioni meteorologiche avverse. Se sulle pavimentazioni di tipo non drenante le acque tendono a creare ruscelli sulla superficie, le pavimentazioni drenanti assorbono l’acqua e la lasciano filtrare al fine di favorirne il deflusso. Sono in grado di distribuire tali acque nel substrato, alimentando allo stesso tempo le falde acquifere ed eliminando i fenomeni di ruscellamento. Offrono quindi vantaggi anche a livello ambientale, essendo traspiranti e permettendo quindi alla terra sottostante di respirare. Infine, non ultimo, necessitano di poca manutenzione.

Richiedi un preventivo senza impegno sul nostro sito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pavimenti esterni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali