MAGAZINE
Logo Magazine

Piano cottura elettrico: vetroceramica o a induzione?

Vetroceramica o a induzione? Se questo è il tuo dilemma per la scelta del piano cottura, su PG Casa trovi una mini guida con vantaggi e svantaggi di ciascuna soluzione

Chiedi un preventivo per
piani cottura, forni e cucine
richiedi un preventivo gratis

Se siete in fase di ristrutturazione della vostra cucina e avete deciso di dire per sempre addio ai fornelli a gas, abbiamo qualcosa da dirvi. In questo articolo parleremo dei piani cottura in vetro ceramica e a induzione, spiegandovi quali sono i pro e i contro di entrambe le opzioni.

Iniziamo subito col dire che entrambi presentano moltissimi punti in comune ma che differiscono per alcuni dettagli che a nostro avviso non sono trascurabili.

Piano cottura in vetroceramica

Sotto il piano in vetroceramica sono installate delle bobine elettriche che producono il calore, vediamo insieme cosa comporta.

VANTAGGI

  • Pentole: non è richiesto l’acquisto di pentole apposite e quindi potrete utilizzare la vostra solita batteria.
  • Consumi: i costi sono maggiori rispetto al gas ma minori rispetto a quelli dell’induzione. Inoltre il fornello costa nettamente meno del loro competitor più moderno.

SVANTAGGI

  • Sicurezza: è vero che anche qui non vi è il pericolo di fughe di gas ma a differenza dell’induzione qui il piano si scalda eccome e viene segnalato da una spia rossa, che in caso di disattenzione o di bambini non vi salva dall’ustione.
  • Tempi di cottura: la quantità del tempo di ebollizione è dilatata perché, rispetto all’induzione c’è un passaggio in più che richiede che la bobina scaldi il piano e successivamente la pentola.

Piano cottura a induzione

VANTAGGI

  • Tempi di cottura: punto a favore dell’induzione, è dato dalla minor dispersione del calore e quindi del minor tempo richiesto per la cottura dei cibi.
  • Sicurezza: il piano non risulta caldo nemmeno dopo l’utilizzo, il che lo rende davvero adatto alla presenza dei bambini. Inoltre essendo elettrico non si corre il rischio delle fughe di gas.
  • Moderno: da sempre il design è una caratteristica molto importante dei prodotti di cui vi parliamo, perché è cosa risaputa che anche l’occhio voglia la sua parte. Il fornello a induzione è costituito da un piano liscio in vetroceramica, molto spesso nero ma può essere reperito anche bianco.
  • Pulizia: è probabilmente la ragione principale per cui risulta così amato. Tutti abbiamo sperimentato quanto lavoro richieda ripulire i fornelli a gas, smontandoli e litigando con i residui di cibo incastrati nei punti più impervi. In questo caso il lavoro è davvero semplice, vi basta un panno bagnato e il gioco è fatto.

SVANTAGGI

Ovviamente, non mancano anche le note dolenti.

  • Costi elevati: non è certo una scelta a buon mercato, sia per costi iniziali che per quanto riguarda le bollette, dove vedrete la cifra lievitare notevolmente.
  • Pentole: l’induzione richiede del pentolame apposito e quindi se state cambiando solo il fornello vi toccherà ricomprarlo per intero.

Come potete notare voi stessi il piano a induzione risulta sicuramente una scelta migliore sotto molti punti di vista ma se volete contenere i costi e avere comunque un prodotto moderno il vetro ceramica farà il suo lavoro.

Per spendere di meno sulla bolletta dell’energia elettrica, potrete rivolgervi al vostro fornitore decidendo per un canone forfettario e quindi non basato sul consumo.

Vuoi conoscere più nel dettaglio le funzionalità di uno e dell’altro prodotto? Avere maggiori informazioni sui costi? Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno. 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a piani cottura, forni e cucine
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE
Moderne soluzioni di arredo
Arredamento

Moderne soluzioni di arredo

[iol_link target="_blank" rel="nofollow" href="URL"]TESTO[/iol_link] Materiali innovativi, rivestimenti, mobili per bagno e cucina: soluzioni possibili per la casa

Accedi con le tue credenziali