MAGAZINE
Logo Magazine

Presentato il Salone del Mobile 2022: sarà l'edizione del rilancio e della sostenibilità

Il Salone del Mobile 2022 si terrà dal 7 al 12 giugno 2022 presso Rho Fiera a Milano. Ecco un rendiconto della presentazione ufficiale con i progetti e gli eventi in programma

16-03-2022
Chiedi un preventivo per
arredamento

Tutto è pronto per la sessantesima edizione del Salone del Mobile.Milano, che si terrà dal 7 al 12 giugno 2022 presso Rho Fiera. Il manifesto è stato ufficialmente presentato oggi al Teatro Lirico di Milano. L’evento, moderato da Luca Dondoni, è stato aperto dal Sindaco di Milano, Beppe Sala. Tante le figure intervenute durante l’incontro, in particolare la Presidente del Salone Maria Porro, che ha annunciato anche le iniziative più importanti dedicate al mondo dell’arredamento e del design che coinvolgeranno tutta la città di Milano.

Rilancio e sostenibilità al Salone del Mobile 2022

I due fil rouge che caratterizzeranno la sessantesima edizione della Fiera sono rilancio e sostenibilità. L’evento è tra i più importanti a livello internazionale e mai come oggi è atteso da appassionati, professionisti ed esperti del settore. Dopo due anni difficili, contrassegnati dalla pandemia, finalmente l’edizione 2022 sarà completamente in presenza. Si attendono 2000 espositori di cui 600 designer under 35. Le aziende e i partecipanti saranno accolti in un area di oltre 200 mila metri quadri. I progetti parleranno a un pubblico eterogeneo e affronteranno i temi del momento: sostenibilità, modelli di produzione green, etica e innovazione. Ci saranno importanti occasioni di confronto e aggiornamento su tematiche, opportunità e trend del momento.

Il Salone ha diffuso delle linee guida che permetteranno agli espositori di creare stand sostenibili: si suggerisce di usare materiali riutilizzabili come il legno o di recupero e a basso impatto ambientale. Suggerisce anche di gestire la logistica riducendo i consumi (come i trasporti) ed evitare sprechi di ogni tipo. Le persone potranno aggirarsi in ambienti eco-sostenibili, spazi che oltre a presentare i progetti dovranno comunicare il bisogno di perseguire la trasformazione ecologica ed etica.

I progetti del Salone del Mobile 2022

Appassionati ed esperti potranno conoscere tanti progetti durante la Manifestazione. Tra questi spicca Design with Nature, installazione a cura dell’architetto Mario Cucinella che per il sessantesimo compleanno della Fiera ha pensato di immaginare il futuro dell’abitare. Da anni l’architetto segue un approccio legato all’economia circolare e all’etica. Da questa consapevolezza, nasce il progetto che si sviluppa su tre asset: città come miniera, casa come tassello fondamentale della città e transizione ecologica.

La Presidente Maria Porro durante la presentazione ha sottolineato l’importanza di perseguire la transizione ecologica in ogni ambito dell’abitare. Il Salone, quindi, si pone anche come acceleratore di progetti etici. Durante la visita all’installazione, i partecipanti potranno conoscere materiali per costruire e arredare sostenibili e già industrializzati e riscoprire le città come “miniere” di materie prime. “La sostenibilità della Manifestazione è la leva competitiva su cui vogliamo puntare con onestà, impegno e trasparenza” conclude la Presidente.

Durante la conferenza stampa è stato presentato anche il progetto di Emiliano Ponzi, prestigioso illustratore italiano molto apprezzato anche all’estero. Lui si è occupato della campagna di comunicazione del Salone del Mobile di Milano. Ha creato sei manifesti che celebrano l’evoluzione e la storia della Manifestazione (nella copertina di questo articolo Salone del Mobile.Milano ADV by Emiliano Ponzi courtesy of Salone del Mobile.Milano).

Naturalmente, si lavora anche a tutti gli eventi che costelleranno la settimana del Salone: EuroCucina, Salone Internazionale del Bagno, Salone Internazionale del Mobile e del Complemento d’Arredo, S.Project, Workplace 3.0 e SaloneSatellite, che avrà come tema “Designing for our future selves / Progettare per i nostri domani”. Quest’anno il tema attorno a cui ruoterà l’appuntamento sarà l’inclusione e l’usabilità di tutti gli ambienti della casa. Insomma, anche quest’anno il countdown per il più grande evento di arredamento e design e ufficialmente iniziato.

Chi desidera arredare e rinnovare casa può trovare l’ispirazione giusta visitando il Salone del Mobile di Milano. Anche con Pagine Gialle Casa si può trovare la soluzione perfetta grazie contattando i professionisti ed esperti in arredamento della propria zona.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE