Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Progettare il bagno di una casa in montagna

Il bagno della casa in montagna richiede qualche attenzione in più, specialmente per quanto riguarda i materiali e le forme. Ecco i nostri consigli

Bagno casa in montagna
Chiedi un preventivo per progettazione bagni richiedi un preventivo gratis

La coerenza stilistica di una casa in montagna non dev’essere solo interna all’abitazione. Ogni baita e chalet che si rispetti, infatti, presenta uno stile che dialoga alla perfezione con la bellezza incontaminata della natura in cui è immerso. È per questo che le case in montagna hanno uno stile davvero inconfondibile e meraviglioso che deve rispecchiarsi in ogni stanza.

A tal proposito, in questo articolo troverete tante idee e consigli per progettare il bagno di una casa in montagna, in maniera da lasciarvi ispirare da idee belle e, al tempo stesso, funzionali.

Progettare il bagno di una baita in montagna

I progetti d’arredo per i bagni delle case in montagna traggono la loro ispirazione dallo stile un po’ rustico – ma non per questo meno moderno e confortevole – del resto dell’abitazione. Materiali semplici e resistenti, colori naturali, linee pulite ed essenziali: il bagno dello chalet si armonizza anche allo spazio esterno.

Il bagno dello chalet, magari rustico e piccolo, va dunque curato nei minimi dettagli, e deve infondere in chi ne utilizza i servizi una sensazione di pace, equilibrio e di tranquillità. Ottime sono dunque le proposte che prevendono un pavimento in pietra naturale o piastrelle di colori tenui, e le pareti rivestite di materiali naturali in colori pacati e rilassanti. Il rivestimento delle pareti potrebbe essere in legno vivo, come anche le travature del soffitto dovrebbero trovarsi a vista, creando un effetto intenso che gioca non solo con i colori del bosco, ma anche con le texture ruvide dei materiali semplici ed eleganti.

I servizi, come la vasca e il lavabo, dovrebbero essere realizzati in ceramica porcellanata bianca o gres, in contrasto con il colore naturale del soffitto o delle pareti. Quanto alle decorazioni, lasciamo che sia la qualità del materiale a parlare, e riduciamo all’essenziale quadri e decorazioni che possono bloccare l’esperienza di una parete già bellissima.

Ottimi i ripiani e le mensole in legno con asciugamani arrotolati e piccole confezioni di prodotti per il bagno, meglio ancora se lavorati a mano con decorazioni dal tipico sapore montanaro.

Il legno del bagno: un consiglio dell’esperto

Vorreste realizzare con il legno in bagno per la casa di montagna? Nessun problema, ma specialmente nel caso del legno vivo, gli esperti vi consiglieranno di applicare un trattamento impregnante da ripetere ciclicamente, in maniera da renderlo impervio alla classica umidità che si genera in bagno. Se non volete ritrovarvi con un simile compito, potete invece optare per rivestimenti in legno come le perline di legno naturale o anticato, oppure la classica ceramica sfumata in tonalità chiare.

Bagno in montagna: la rubinetteria

Quanto alla rubinetteria e agli elementi metallici, la finitura ideale a questo genere di bagni dove legno, pietra o marmo svolgono un ruolo di protagonisti, è certamente il rame. L’acciaio, nel suo colore tradizionale, non si abbina in maniera elegante al colore naturale degli altri elementi.

Vasca da bagno: meglio con vista

Se state progettando l’installazione di una vasca da bagno nella vostra casa di montagna, ricordatevi di collocarla in prossimità di una finestra o un’apertura che si affacci su un ambiente naturale, creando la giusta atmosfera effetto “home spa”, che favorisce il rilassamento e tira fuori il meglio anche dai bagni più piccoli e rustici.

Per progettare il bagno della tua casa in montagna, perché non ti affidi a un progettista? Scopri i costi e tutti i dettagli richiedendo ora un preventivo. Con PG Casa è facile e veloce.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a progettazione bagni

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA