MAGAZINE
Logo Magazine

Progettazione e design d'interni

Ristrutturazione e progettazione degli interni di casa: consigli utili e istruzioni

Chiedi un preventivo all'azienda
MASOERO MOBILI
richiedi un preventivo gratis

La progettazione degli interni deve rispettare sostanzialmente i principi di funzionalità, vivibilità, unitarietà e sobrietà. Per ottenere risultati sicuri è bene procedere per gradi, stabilendo il numero degli ambienti che si intende ottenere dalla ristrutturazione (ad esempio un soggiorno, una lavanderia, un ripostiglio, una cucina, tre camere da letto e due bagni), valutandone le dimensioni. Non vanno assolutamente trascurati lo stile e l’arredamento, definendo i complementi che andranno a condizionare e ad incrementare la funzionalità delle opere murarie. Stabilite le prime necessità, è importante definire il budget per i lavori di ristrutturazione, tenendo in considerazione gli impianti di climatizzazione e di riscaldamento per la casa, le tipologie di sistema elettrico e di quello d’allarme più idonee. In alternativa, è possibile orientarsi sul ripristino e la messa a norma di tutto ciò che è già esistente. Definito lo stile dell’abitazione, bisogna mettere da parte il denaro necessario per i mobili. Si può seguire un’unica linea, oppure coniugare più stili, in una convivenza armonica (ad esempio, il moderno con il minimal).

La cameretta dei bambini è l’ambiente di casa maggiormente soggetto a continui cambiamenti. Con la crescita, bisogna infatti rinnovare la stanza e concentrarsi per renderla più adatta alle nuove esigenze. Un buon progetto deve essere in grado di ottimizzare gli spazi. Di conseguenza, qualora i metri quadrati a disposizione dovessero essere limitati, è necessario prestare attenzione ad ogni dettaglio, in modo da ottenere un ambiente vivibile per il piccolo o i piccoli ospiti. Esistono soluzioni salvaspazio in grado di accogliere in maniera ordinata e funzionale capi d’abbigliamento, scarpe ma soprattutto giocattoli, peluche e libri di scuola. Ottima quindi unacameretta dei bambini a ponte, con letto a soppalco o a castello. Questa soluzione si rivela funzionale e pratica, garantendo anche uno spazio maggiore per poter giocare o per fare i compiti comodamente seduti in una simpatica scrivania. La scelta dei mobili e dei colori delle pareti va effettuata con attenzione. In genere, sono da preferire gli stili ed i modelli semplici e classici, non eccessivamente infantili, in cui non mancano tuttavia fantasia, colore e creatività.

La ditta Masoero Mobili si trova a Masserano, in provincia di Biella. Fondata nel 1968, nasce come una piccola falegnameria, specializzata nella progettazione e realizzazione di mobili artigianali su misura. Col tempo, il laboratorio è diventato una vera e propria fabbrica adeguandosi alle moderne esigenze del mercato, ma senza mai perdere il gusto per il classico e la curiosità per la novità. La produzione ha dato origine a nuove armonie, caratterizzate da uno stile inconfondibile ma al tempo stesso semplice. La ditta Masoero Mobili si avvale di personale dinamico e qualificato che fornisce alla clientela servizi professionali di interior design e di progettazione. Presso lo showroom è possibile scegliere tra una vasta gamma di arredamenti per la casa in stile classico, moderno, minimal o shabby. Trattasi nello specifico di cucine classiche Arrex, moderne e in muratura, di divani Biba, cabine armadio della Novamobili, di camerette per bambini Mistral. La ditta si occupa, inoltre, della sostituzione degli elettrodomestici da incasso, di piani cottura e della vendita di tutto il necessario per la camera da letto (compresi materassi, cuscini ortopedici ed in memory). Assistenza garantita.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a MASOERO MOBILI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali