MAGAZINE
Logo Magazine

Quando la cameretta a soppalco è la scelta migliore?

Gli spazi abitativi sono divenuti sempre più stretti, per questo è molto importante utilizzarli nel modo migliore. Una delle soluzioni più vantaggiose sono le camerette a soppalco

Chiedi un preventivo per
soppalchi
richiedi un preventivo gratis

Gli spazi abitativi sono divenuti sempre più stretti e a meno che non si decida di vivere fuori città, soprattutto negli appartamenti sta diventando sempre più importante sfruttare al massimo gli spazi che si hanno a disposizione.

Una delle esigenze principali riguarda la camera da letto in cui non ci si limita a trascorrere la notte ma, soprattutto quando si parla di ragazzi e bambini, anche durante le ore diurne viene sfruttata al massimo. Per questo è molto importante riuscire a trovare delle soluzioni che riescano a permetterci di utilizzare gli spazi nel miglior modo possibile. Una delle soluzioni migliori sono le camerette a soppalco.

Se fino a una decina di anni fa la pratica del soppalco si limitava alle sole zone provviste di soffitti molto alti, ad oggi si è evoluto e migliorato, arrivando a delle soluzioni sempre più sorprendenti e innovative, riuscendo ad adattarsi anche agli spazi più ristretti.

Camerette a soppalco: per chi sono adatte

I soppalchi sono dunque divenuti particolarmente adatti per chi ha a disposizione spazi molto ristretti e scomodi in cui, sfruttare tutti gli angoli disponibili, risulta di vitale importanza.

L’idea su cui si basano queste camerette è proprio quella del soppalco, che ci permette di aumentare la superficie della nostra stanza in maniera esponenziale. Naturalmente una delle opzioni più gettante dunque, risulta essere la cameretta a soppalco angolare: infatti è la soluzione ideale per chi avendo a disposizione una metratura ridotta, necessita di utilizzare ogni centimetro disponibile.

Soluzioni per ragazzi e bambini

Spesso vengono scelte soprattutto per le stanze di ragazzi e bambini, sia se la devono condividere con fratelli e/o sorelle, sia quando si tratta di figli unici. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Cameretta a soppalco per bambini

Nel caso di una cameretta a soppalco per bambini, le soluzioni sono innumerevoli e la parola d’ordine sarà divertimento, anche per quanto riguarda la disposizione e l’uso dei colori per la camera da letto! Infatti, se sulla zona rialzata potrete porvi il letto, in quella inferiore potrete creare un divertente angolo giochi, con cui potrà divertirtisi da solo o in compagnia. Naturalmente con la crescita, questo spazio sarà facilmente riconvertibile, magari sostituendo l’area giochi con una scrivania o una libreria; o per chi non ne avesse bisogno, celando un comodo armadio in cui riporre il vestiario.

Bisognerà fare attenzione ad alcuni dettagli per cercare di mettere in sicurezza la struttura:

  • per quanto riguarda le scale con cui dovranno raggiungere il letto i vostri bambini infatti, sarebbe consono dotarla di una balaustra ed evitare di scegliere una scaletta a pioli;
  • utilizzate un materasso che non superi i 22 cm;
  • dotate il letto di una sponda anticaduta;
  • infine, evitate di applicare ganci, maniglie o oggetti in cui il bambino possa incastrarsi o urtare durante la notte.

Cameretta a soppalco per ragazzi

Per quanto riguarda i ragazzi questa soluzione è molto amata, poiché permette di creare una piccola zona in cui rifugiarsi e divertirsi: come ad esempio un comodo salottino di fronte al quale magari porvi un televisore, oppure creandovi la loro sala giochi privata, molto richiesta soprattutto dai maschietti. La scrivania è sempre una delle scelte più gettonate, ma non mancano opzioni come guardaroba o postazioni trucco.

Cameretta soppalco scorrevole

In ogni caso, ad oggi è possibile vedere come sul mercato esistano una grande varietà di opzioni, come le scale contenitrici, in cui in ogni scalino è possibile riporvi ciò che si desidera; oppure creare un soppalco a più livelli, dove porvi la scrivania, il letto e un armadio, su tre livelli diversi; o ancora sotto la scrivania, celare un letto a scomparsa, in grado di scivolare fuori per ogni evenienza. Insomma, ormai si ha l’imbarazzo della scelta ed è possibile creare anche dei soppalchi scorrevoli, ovvero composti da più moduli, in grado di essere spostati a piacere per creare altre zone living per ogni esigenza.

Cameretta a soppalco prezzi

Per quanto riguarda il prezzo delle camerette a soppalco quindi, non possiamo darvi una cifra precisa, poiché trattandosi di una struttura componibile, i costi variano a seconda delle scelte e degli spazi che si ha a disposizione. È dunque necessario rivolgersi ad uno specialista del settore che saprà fornirvi una stima in base alle vostre preferenze: richiedi adesso il tuo preventivo gratuito su PagineGialle!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a soppalchi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali