MAGAZINE
Logo Magazine

Relooking o restyling? Ecco il significato esatto

Questi due termini, molto simili tra di loro, fanno riferimento a ristrutturazioni differenti della casa. Scopri di più in questo articolo

Chiedi un preventivo per
progettazione e design
richiedi un preventivo gratis

Sono in molti che confondono i termini restyling e relooking nell’ambito dell’interior design, soprattutto per quanto riguarda un progetto di ristrutturazione della casa. Eppure si tratta di anglicismi che hanno significati profondamente differenti. È un po’ come se parlassimo di chirurgia e trucco. Ad ogni modo entrambi richiamano lo stesso concetto, ovvero il rinnovamento. In questo articolo andremo a capire quando utilizzare l’uno o l’altro termine, così da poter contattare il professionista giusto.

Relooking o restyling?

Se hai cercato su internet “relooking o restyling”, è perché molto probabilmente sei interessato a trasformare la tua casa utilizzando determinate tecniche, molto di moda in questi ultimi anni. Quando si utilizzano questi termini si fa riferimento, inoltre, ad innovative soluzioni di recupero di materiali esistenti, in uno spirito di eco-sostenibilità e di risparmio economico. Tuttavia è opportuno utilizzarli in maniera esatta, soprattutto perché tra uno e l’altro c’è un gap di costo non indifferente.

Cos’è il restyling

Il restyling è un intervento di ristrutturazione della casa particolarmente importante sotto tutti i punti di vista. Infatti, quando si propone ad un professionista un servizio del genere, vuol dire essere intenzionati a rifare da zero un appartamento.

Ad esempio, se hai acquistato una casa che ha seriamente bisogno di essere rinnovata, in quanto le sue condizioni non soddisfano le tue esigenze, il restyling è la soluzione ideale. Questo intervento, che richiede dei titoli edilizi, potrà essere svolto da un’impresa edile, richiedendo una consulenza da parte di un interior stylist che possa aiutare a rivoluzionare completamente gli spazi attraverso la sua creatività.

Cos’è il relooking

Il relooking è un intervento più mirato e circoscritto: non riguarderà l’intero appartamento, ma ad esempio anche solo una stanza della casa. Non sono richieste delle manutenzioni straordinarie, che prevedano l’abbattimento o il rifacimento di pareti (commissionate soprattutto nell’ambito del restyling), ma interventi più leggeri, che possono andare da una semplice nuova disposizione dei mobili ad un rifacimento delle finiture (ad esempio l’applicazione di wallpaper sui muri delle stanze).

Si tratta, quindi, di un intervento di manutenzione ordinaria, ideale soprattutto quando si sente che l’appartamento abbia degli arredi senza alcuna personalità o passati di moda. In questo caso, non è quindi necessario richiedere dei titoli edilizi e rivolgersi ad imprese edili. Ma basterà semplicemente la consulenza di un home stylist, il quale ti aiuterà a scegliere gli arredamenti perfetti per la tua abitazion.

Relooking e restyling: la differenza di costo

Come abbiamo appena visto, utilizzare i termini relooking o restyling in maniera inappropriata potrebbe essere particolarmente rischioso, soprattutto da un punto di vista economico. Il restyling, viste le manutenzione straordinarie richieste, può arrivare a costare il doppio o il triplo rispetto ad un intervento di relooking. Il prezzo della ristrutturazione completa di una casa, inoltre, può variare molto in base alla metratura.

Comunque sia, è sempre importante valutare bene le offerte, così da selezionare i professionisti che offrano un servizio ad un prezzo non troppo alto. Tuttavia, nella scelta del tecnico è sempre opportuno affidarsi a coloro che condividano e sappiano abbracciare la filosofia e i gusti dei committenti: richiedi adesso il tuo preventivo gratuito!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a progettazione e design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali