MAGAZINE
Logo Magazine

Riparazione e restauro divani

Riparazione e restauro divani, un lavoro da esperti per revitalizzare l'arredamento

Chiedi un preventivo all'azienda
TAPPEZZERIA CAIMMI
richiedi un preventivo gratis

La riparazione di oggetti di arredamento in pelle come divani o sedie d’epoca è un settore professionale dove solo mani esperte possono garantire un lavoro preciso e duraturo.
Questo materiale infatti durante gli anni può creparsi e perdere la sua tipica lucentezza.
Il procedimento di restauro e di mantenimento di una seduta in pelle prevede l’utilizzo di diversi componenti chimici che i restauratori esperti imparano ad usare in sicurezza durante la loro carriera lavorativa.
Il primo passo per preparare la pelle al processo di rinnovamento è pulirla a fondo utilizzando un solvente che tolga qualsiasi eventuale residuo di colla, cere o vernici.
Successivamente sulla superficie del divano vengono applicati 2-3 strati di rinforzante per pelli, seguiti da una speciale pasta riparatrice che viene distribuita direttamente sui tagli che si sono creati negli anni e che viene lasciata riposare per almeno 30 minuti.
Il passo successivo sarà levigare gli eventuali eccessi di pasta riparatrice con della carta vetro a grana fine e applicare uno strato di colore per pelle su tutta la superficie del divano.

La stessa problematica che si verifica durante il ciclo vitale dei divani in pelle si può riscontrare anche con i rivestimenti degli interni dei veicoli a 4 ruote o dei motocicli, soprattutto negli esemplari d’epoca e in quelli che non hanno ricevuto una corretta cura durante gli anni.
In questi casi specifici il processo di rinnovamento della pelle rimane circa uguale a quello utilizzato per il restauro dei divani, ma con la particolarità che per poter essere effettuato correttamente si ha la necessità di smontare le sedute dal corpo principale del veicolo proprio per evitare un eventuale danneggiamento delle altre superfici della macchina o della moto, sedute che andranno poi attentamente rimontate nella locazione originale attraverso l’uso di macchinari e strumenti ad alta precisione.
Nel caso delle motociclette inoltre i restauratori applicano anche un ulteriore strato di smalto protettivo con formula rinforzata, poichè la pelle del sedile dovrà sopportare non soltanto l’usura d’uso del guidatore ma anche una moltitudine di agenti atmosferici e sollecitazioni esterne che non si verificano dentro gli ambienti chiusi come una casa o l’abitacolo della macchina.

La Tappezzeria Caimmi è un’azienda lombarda specializzata in lavori di precisione riguardanti la conservazione dei rivestimenti in pelle degli interni di autoveicoli, riparazione sedili e capote auto e selle per motocicli e restauro d’auto d’epoca.
Nei casi in cui il processo di restauro si riveli insufficiente o il cliente abbia necessità di un cambio totale di selle o interni questo laboratorio offre anche la possibilità di creazione di selle e interni personalizzati e progettazione su misura per qualsiasi mezzo di trasporto.
L’azienda Caimmi non si occupa solamente di pelli per veicoli, ma offre anche lavori di restauro sedie, poltrone e divani con rifacimento dell’imbottitura originale, rinforzo molle originali e applicazione di nuovi colori e strati protettivi su mobili preesistenti.
I restauratori professionisti della Tappezzeria Caimmi sono sempre a disposizione del cliente per la discussione di eventuali preventivi e per un colloquio privato dove valutare lo stato di conservazione del pezzo in esame e la lista di lavori da effettuarsi per riportare il rivestimento in pelle a condizioni pari al nuovo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a TAPPEZZERIA CAIMMI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali