MAGAZINE
Logo Magazine

Salone del Mobile 2018: dal 17 al 22 aprile a Milano

Oltre duemila espositori presenteranno le nuove tendenze del design al Salone del Mobile di Milano 2018. Un evento internazionale che esce dai confini di una semplice fiera del mobile e diventa riferimento del design internazionale. Appuntamenti, mostre e aperitivi che contraddistinguono la Milano Design Week invadono agende e quartieri della città. Ecco quelli da non perdere

28-03-2018 (Ultimo aggiornamento 28-05-2021)
Chiedi un preventivo per
ARREDAMENTO

Uno degli eventi più attesi dell’anno, insieme alle settimane della moda, è la Milano Design Week che ospita il più importante appuntamento di design a livello mondiale.

Dal 17 al 22 aprile, il Design e l’arredamento tornano protagonisti della città con il Salone del Mobile di Milano 2018, giunto oramai alle sue 57esima edizione, insieme ad altre quattro manifestazioni che si terranno nel polo espositivo Rho Fiera Milano:

  • il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo che insieme al Salone del mobile 2018 sarà suddiviso in base alle 3 tipologie di stile esposte: Classico-Tradizione nel Futuro, Design e xLux.
  • EuroCucina 2018 unita alla manifestazione FTK: è la fiera del mobile pensata per chi vuole avere il polso delle tendenze della cucina che oramai è concepita come spazio fluido e aperto, e pertanto bisognosa di soluzioni innovative, efficienti e intelligenti. I padiglioni sono 9-11 e 13-15.
  • Salone Internazionale del Bagno 2018: quest’anno la parte della fiera del mobile dedicata al bagno si amplia e si estende ai padiglioni 22-24. Una modifica dettata dalla necessità di riuscire ad accogliere tutte le novità che fanno del bagno tradizionale un luogo di relax e benessere all’insegna dell’innovazione che strizza l’occhio alla tendenza green dell’abitare sostenibile.
  • Salone Satellite, ovvero la sezione speciale dedicata ai talenti creativi under 35, giunta alla 20esima edizione. Due le mostre da vedere in questa sezione del Salone del Mobile di Milano 2018: una mostra per l’America Latina curata dai fratelli Campana e una mostra per l’Africa curata da Hicham Lahlou, designer fondatore dell’Africa Design Award & Days. L’accesso ai padiglioni 13-15 è a ingresso libero da Cargo 4.

Design sostenibile al centro di Fiera del Mobile e Fuorisalone 2018

Ecosostenibilità è la parola chiave che identifica non solo il trend del design ma anche un nuovo concetto di fare business, dove ci si concentra sui processi produttivi che rispettano l’ambiente e su materiali che abbiano la possibilità di una seconda vita. Da vedere in occasione del Fuorisalone 2018, il padiglione sull’architettura sostenibile progettato da Carlo Ratti. Si chiama Living Nature. La Natura dell’abitare, questa una grande mostra-installazione collocata davanti a Palazzo Reale come una specie di enorme serra in cui fare convivere contemporaneamente le quattro stagioni e offrire spunti di riflessione sul rapporto tra abitare e natura.

Eventi del Fuorisalone 2018 da non perdere

Quando arriva il Salone del Mobile, gli afecionados della Milano Design Week pensano alla zona Tortona, dove da sempre si concentrano i migliori appuntamenti del Fuorisalone. Qui tra gli innumerevoli eventi le sorprese non mancano.

  • Da non perdere il tradizionale Tortona Rocks: all’interno del village espositivo Opificio 31, diverse aree tematiche e parecchi progetti espositivi interessanti.
  • Agli appassionati il Fuorisalone 2018 offre una tappa imperdibile: allo Spazio Zegna di via Savona sono di scena le novità Sony Design e l’evento Hidden Senses, con un’esperienza multisensoriale tra reale e virtuale.
  • Nel polo creativo Base Milano, di via Bergognone 34, c’è la mostra Trouble Making. Who’s making the city? a cura di Raumplan, che indaga le smart cities e le nuove forme di progettazione e rigenerazione urbana.

Lambrate Design District: tra conferme e novità

Ma oltre a Tortona&Co, un altro Distretto del Design pullulerà di eventi imperdibili: il Lambrate Design District. Tutto avverrà nella zona via Massimiano – Via Ventura – Via Conte Rosso.

Riconfermato anche per quest’anno il DIN-Design In (via Massimiano 6), dove le grandi protagoniste saranno start up e innovazione che faranno diventare un capannone di 2.000 metri quadri, il luogo della nuova creatività. E sempre in via Massimiano, ma al numero 25, torna il Fuorisalmone, l’evento dedicato ai prodotti di design più innovativi e controcorrente rivolti a professionisti e imprenditori.

Spostandosi in via Ventura, Mohole School apre le porte e partecipa anche quest’anno all’evento con esposizioni, proiezioni e reportage giornalistici curati dagli allievi. In programma anche numerosi seminari, laboratori e workshop. Sempre nella stessa via, all’Officina Ventura 14, l’architetto Simone Micheli presenterà Hotel Regeneration, l’happening espositivo che racconta la riqualificazione delle strutture alberghiere contemporanee.

Ma oltre alle grandi conferme, due sono le belle novità che il Distretto di Lambrate ha in serbo per il Fuorisalone 2018, entrambe in via Conte Rosso: Spazio Donno, dove designer italiani e internazionali presenteranno progetti legati alla casa e alla domotica, e STUDIO CR34 che organizzerà visite speciali all’interno dei suoi spazi.

E per chi ama il design ma anche il food, dopo le 20, il Lambrate Design District diventa decisamente gourmet con WEating, all’interno del giardino di DIN-Design In, la Street Food Experience nel Giardino Ventura e, infine, la new entry Osteria Milano in via Sbodio 30, dove il buon cibo sarà accompagnato da performance dal vivo ed esposizioni.

Isola Design District: Rethinking Materials

E dopo il grande successo dell’anno scorso, si riconferma il quartiere Isola come altro Distretto del Design per il Fuorisalone 2018. Cortili privati, botteghe artigiane e laboratori ospiteranno anche quest’anno designer provenienti da tutto il mondo che esporranno creazioni ispirate al tema Rethinking Materials. I poli principali del distretto saranno gli spazi di Stecca 3.0 in via De Castilla 26.

Info utili per accedere al Salone del Mobile

  • Il Salone del Mobile 2018 è riservato agli operatori del settore dal 17 aprile al 22 aprile.
  • La fiera del mobile nel Polo espositivo è aperta al pubblico sabato 21 e domenica 22 aprile.
  • Salone del mobile orari: tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30.
  • Salone del mobile biglietti: i biglietti per la fiera del mobile si comprano all’ingresso. Costi: 35 euro a biglietto, 50 euro due biglietti, 55 euro biglietto famiglia (2 adulti e 1 bambino).

Come arrivare al Salone del Mobile

Il polo fieristico Rho Fiera Milano si trova nella zona Nord Ovest di Milano e lo si può raggiungere comodamente in auto, in treno e con i mezzi pubblici in partenza da Milano.

 

Auto

  • Da Milano – autostrada A4 direzione Torino – uscita Pero-Fieramilano
  • Da Milano – autostrada A8 Varese direzione Varese-Como – uscita Fieramilano
  • Dalle autostrade A8 Varese e A9 Como in direzione Milano – dalla barriera Milano Nord proseguire sulla A4 direzione Venezia – Uscita Fieramilano
  • Dalle autostrade A7 Genova, A1 Bologna e A4 Torino direzione Milano – percorrere la Tangenziale Ovest in direzione Nord – uscita Fieramilano
  • Dall’autostrada A4 Venezia direzione Milano – uscita Pero-Fieramilano

 

Treno

 

STAZIONE MILANO CENTRALE

Fermano alla stazione di Rho Fiera i  treni regionali che percorrono le

  • Torino-Novara-Milano
  • Varese- Milano
  • Domodossola-Milano
  • Arona-Milano
  • Luino-Milano

 

STAZIONE MILANO PORTA GARIBALDI

Fermano alla stazione di Rho Fiera i seguenti treni:

  • S5 direzione Varese
  • S6 direzione Novara
  • S11 Chiasso-Como-Milano con ultima fermata Rho Fiera

Oltre a numerosi treni regionali. Per maggiori informazioni su orari e tratte, consultate i siti ufficiali di Trenitalia e Trenord. Qui è possibile trovare maggiori dettagli anche sui treni ad alta velocità che, in via straordinaria e solo durante la Settimana del Salone del Mobile, effettuano fermate speciali alla stazione di Rho Fiera.

Mezzi pubblici da Milano

Dalla città di Milano è possibile raggiungere il polo fieristico Rho Fiera con la metro M1 Linea Rossa, direzione/fermata Rho-Fieramilano.

Stazioni di interscambio Cadorna Triennale e Loreto (M2 Linea Verde) e Duomo (M3 Linea Gialla).

Il biglietto della metro è soggetto a tariffa extraurbana.


Ordinario Rho Fiera – 2,50 euro

Andata/Ritorno Rho Fiera – 5 euro

Giornaliero Fiera – 7 euro

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE