MAGAZINE
Logo Magazine

Salone del Mobile 2021: date ufficiali e tutte le novità

La manifestazione internazionale su arredamento e interior design si terrà a Milano dal 5 al 10 settembre 2021. Ecco le novità

Chiedi un preventivo per
arredamento
richiedi un preventivo gratis

Dopo rinvii e tentennamenti, l’evento internazionale più atteso dagli amanti dell’arredamento e dell’ interior design ritorna con una versione diversa dalle precedenti. Parliamo del Salone del Mobile, che si terrà a Milano dal 5 al 10 settembre 2021. La notizia è ancora più importante dopo che, a causa della pandemia, l’edizione del 2020 è stata annullata. D’altronde il mondo dell’arredamento e del design ha bisogno di tutti i cinque sensi per essere vissuto pienamente e una versione completamente digitale avrebbe privato il Salone della sua essenza. Ma cosa dobbiamo aspettarci dalla prossima edizione? Lo ha raccontato il Presidente Claudio Luti durante la conferenza stampa di presentazione.

Salone del Mobile: appuntamento dal 5 al 10 settembre 2021 a Milano

Sarà un edizione innovativa, celebrerà la rinascita e l’unione del settore dopo l’emergenza socio-sanitaria legata al Covid-19. La sessantesima edizione del Salone del Mobile sarà caratterizzata da diverse novità. Innanzitutto, non si terrà come di consueto ad aprile, ma qualche mese più tardi, ovvero a settembre: ciò permetterà di avere più tempo per gestire tutti gli eventi e garantire massima sicurezza durante lo svolgimento dell’intera manifestazione. In questo modo si vuole anche evitare di rimandare ulteriormente il Salone, che ha già subito una sofferta sospensione quest’anno.

Se le date di riferimento cambiano, la location è sempre la stessa: l’appuntamento sarà quindi presso i padiglioni di Fiera Milano a Rho.

Claudio Liuti, Presidente della manifestazione, confida che questa sia la data definitiva: «Dopo aver raggiunto la miglior soluzione possibile grazie alla collaborazione di Fiera Milano, possiamo confermare la nuova data: confidiamo che lo slittamento a settembre 2021 possa lasciare i giusti tempi per superare la fase ancora acuta della pandemia e rappresentare davvero una ripartenza reale a livello globale».

L’edizione del 2021 avrà quindi un valore importantissimo per tutti i professionisti e le aziende del settore, per tale motivo ci sarà una grande novità.

Salone del Mobile: per la prima volta presenti tutte le categorie merceologiche

Gli organizzatori per la prima volta hanno deciso di riunire tutte le categorie merceologiche, proprio per sottolineare come la ripartenza deve coinvolgere tutti gli operatori del settore. Il pubblico, che arriverà da tutto il mondo, potrà dunque godersi nel 2021 anche gli eventi più specifici, che solitamente hanno cadenza biennale: dal Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, fino al Salone Internazionale del BagnoEurocucina, Euroluce, fino agli eventi di carattere più innovativo come Workplace 3.0 e FTK-Technology for the Kitchen, ma anche Salone Satellite, dedicato ai nuovi talenti del design, ed S-Project, una nuova modalità espositiva trasversale pensata per valorizzare a 360° le proposte delle aziende.

Insomma, sarà un’occasione per ritrovarsi e ripartire tutti insieme. «Poter realizzare il Salone il prossimo anno è priorità assoluta per tutti noi che viviamo di design. –  ha confermato il Presidente Carlo Liuti – Ci saremo e saremo ancora più belli e motivati come motivate sono le imprese che stanno lavorando per progettare e produrre le migliori proposte possibili. Dopo un così lungo tempo di distanziamento fisico e sociale in ogni ambito vorremmo poter pensare al Salone dell’incontro e del confronto reale, e poter tornare a emozionarci insieme con una città animata di nuovi propositi».

L’appuntamento è quindi subito dopo i mesi estivi a Milano. Tutti gli aggiornamenti sul programma e sugli eventi saranno pubblicati sul sito ufficiale del Salone del Mobile.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali