Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Scelta del divano per il salotto, le cose da non fare...

Per non commettere errori ecco 5 consigli utili da seguire per scegliere il divano perfetto

Divano per il salotto
Chiedi un preventivo per salotti richiedi un preventivo gratis

Fulcro del salotto, il divano è il posto perfetto dove rilassarsi, guardare la tv, stare in famiglia e accogliere gli amici. Scegliere il divano giusto per il salotto è una decisione che non va presa alla leggera. Lo stile, il materiale e il colore sono importanti, ma ci sono altri fattori da considerare. Per non commettere errori ecco 5 consigli utili da seguire per scegliere il divano perfetto.

Prendi le misure

Prima di ogni altra cosa decidi dove vorrai posizionare il divano all’interno del tuo salotto e prendi le misure con molta attenzione, in questo modo eviterai il rischio di sbagliare grandezza e restringerai il campo nella scelta del modello.

Ricorda di ritagliare abbastanza spazio davanti e ai lati del divano per lasciare libertà di movimento attorno ad esso. Se hai dei dubbi, prendi le misure del salotto e chiedi un consiglio al negoziante che saprà aiutarti a trovare la posizione e la dimensione giusta.

Scegli un divano adatto alle tue esigenze

Oltre alle misure è importante tenere presente le funzioni che dovrà svolgere il divano all’interno della casa. Sarà destinato al relax e alla famiglia o ad accogliere ospiti? Sarà un semplice divano o un divano-letto? In casa ci sono animali? In famiglia c’è l’abitudine di mangiare comodamente seduti sul divano? Rispondere a queste domande aiuterà non solo nella scelta del modello, ma anche del materiale dell’imbottitura e del rivestimento.

Se lo scopo del divano è principalmente quello di accogliere gli ospiti sarà preferibile optare per un modello ampio e più o meno rigido con lo schienale ben sollevato, mentre se cerchi il comfort è meglio orientare la scelta su modelli più informali con seduta ergonomica, magari con l’imbottitura in memory foam in grado di adattarsi perfettamente alla forma del corpo.

Privilegia basi solide

Un fattore rilevante nell’acquisto di un divano è il materiale con cui è fatto il telaio, la parte portante del divano che dovrà durare a lungo e reggere le numerose serate passate in famiglia e con gli amici. Il materiale migliore per il telaio è quello in legno massello o in acciaio, mentre il truciolato, pur essendo economico, non sarà capace di garantire una resistenza che duri nel tempo.

Fai una prova

Il test decisivo che deve superare un divano per diventare parte integrante della famiglia è quello della comodità. Prima di prendere una decisione sull’acquisto è meglio sedersi per cinque minuti per controllare se il divano sia dell’altezza adatta, i braccioli comodi e l’imbottitura riesca a dare un giusto sostegno al corpo, per evitare di ritrovarsi con un complemento d’arredo bello ma poco pratico.

Informati sulla manutenzione

Chiedi informazioni sulla manutenzione e le norme di lavaggio. Scegliere il metodo di pulizia migliore per il rivestimento aiuterà a mantenere il divano in salotto sempre in ottimo stato e farlo durare a lungo. Sono attualmente in commercio tantissimi tipi di tappezzeria con caratteristiche adatte a qualsiasi esigenza come i tessuti repellenti al pelo degli animali e alla polvere, tessuti antigraffio o quelli che si puliscono semplicemente con l’acqua. Conserva accuratamente il manuale d’uso e il certificato di garanzia per i futuri controlli.

Affidati a un professionista esperto, richiedi subito un preventivo gratuito.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a salotti

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA