MAGAZINE
Logo Magazine

Scelta e valutazione orologio, cosa sapere

Scegliere l’orologio: tutte le considerazioni da fare

20-02-2021 (Ultimo aggiornamento 22-06-2022)
Chiedi un preventivo per
arredamento su misura

Scegliere un orologio per se stessi o per una persona cara, può essere una questione non semplice da gestire. Per evitare di ritrovarsi con un prodotto non adatto alle proprie esigenze, meglio fare delle valutazioni prima di rivolgersi a un negozio specializzato nella vendita di orologi. Innanzitutto, occorre scegliere se optare per un orologio analogico o digitale. L’orologio analogico è indubbiamente più classico ed elegante, consente di fare bella figura in una cerimonia, in un appuntamento importante di lavoro e con il proprio partner.

Da sottolineare, inoltre, che l’orologio analogico è più duraturo nel tempo in virtù di un circuito meccanico. L’orologio digitale, invece, permette di visionare l’ora con maggior facilità e può offrire tante funzionalità aggiuntive come la sveglia e verificare alcuni dati. Oltre a questo, occorre anche scegliere la tipologia di cinturino (in pelle, in tessuto, in acciaio, etc), il meccanismo di funzionamento, i colori, il quadrante e le dimensioni.

Negli ultimi anni sta avendo un certo successo il mercato degli orologi usati a prescindere dal marchio e dall’epoca in cui sono stati realizzati. Una tendenza che non riguarda soltanto collezionisti, ma anche appassionati di orologi e quanti vogliono, magari, ricavare un bel pò di soldi da un orologio che hanno ricevuto in eredità. Per la corretta valutazione di un orologio, il primo passo è quello di scoprire il marchio costruttore.

Potrebbe apparire come una questione semplice, ma non sempre il nome dell’azienda viene indicata nel quadrante. In aggiunta, aiutandosi con il web, è necessario effettuare una ricerca accurata per scoprire quante più informazioni possibili come il nome del modello, l’anno in cui è stato realizzato, la qualità, i materiali e tanto altro. Oltre a questo, bisogna anche valutare le condizioni in cui si trova l’orologio. Un conto è un orologio perfettamente funzionante e un altro un orologio che non dispone di un circuito funzionante e magari ha anche subito diversi danneggiamenti. Una volta reperite tante informazioni si può ottenere una stima consultando siti online specializzati. La valutazione in seguito dovrà essere confrontata con quella di un orologiaio.

Braci Gioielli si trova a Torino in via Chiesa della Salute al numero 17, è un negozio specializzato nella vendita all’ingrosso e al dettaglio di orologi, gioielli, pietre preziose e oggetti di antiquariato. Da oltre venti anni è presente nel settore dei preziosi, offrendo ai clienti un supporto professionale e cortese, aiutandoli anche nello scegliere il prodotto più adatto sia per un uso personale sia come regalo per omaggiare una persona cara. Braci Gioielli dispone di un vasto assortimento di gioielli dei migliori marchi adatti per qualsiasi stile e mette a disposizione un funzionale servizio di consulenza, perizia e di valutazione di gioielli, orologi e molto altro. In aggiunta, il negozio si occupa anche della vendita di oggetti preziosi usati con tanto di certificato di garanzia, così come previsto dalle attuali normative.

Inoltre, è presente anche un laboratorio attrezzato e specializzato nell’effettuare interventi di riparazione su orologi e gioielli . Qualora, fosse necessario, Braci Gioielli può rivolgersi anche a collaboratori esterni per specifici interventi di riparazione. Contatta Braci Gioielli per scoprire i marchi, i modelli e le offerte in essere o per richiedere assistenza.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE