Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Stile rustico o industriale? Rustrial è la soluzione

Il rustrial combina sapientemente stile rustico e stile industriale. Ecco quali sono gli elementi che non possono mancare se cerchi un arredamento di questo tipo

rustrial
Chiedi un preventivo per interior design richiedi un preventivo gratis

Dall’unione tra stile rustico e stile industriale (o industrial, per dirla all’inglese) nasce il rustrial, una tra le più forti tendenze casa per il 2019. Crea ambienti giovani e innovativi, il rustrial. Ambienti dalla forte personalità, con un tocco glamour e col sapore antico dell’arredamento rustico.

Per arredare casa in stile rustrial a contare sono, soprattutto, il buon gusto e la creatività. Ma ci sono anche utili consigli da seguire. Perché bisogna avere una discreta conoscenza di entrambi i mondi, se si intende dar vita ad un’abitazione in stile rustico industriale. Bisogna saper dosare gli elementi, abbinare i materiali, scegliere i giusti colori: solo così, i propri spazi saranno armonici e raffinati.

Ma quali sono i capisaldi dello stile rustrial?

Stile rustrial: le origini e le caratteristiche

Per dar vita allo stile rustrial è necessario prendere spunto, soprattutto, dallo stile industriale. Quello stesso stile che si usa negli edifici residenziali ormai da diverso tempo, e che dà l’idea di trovarsi in un loft newyorkese fatto di open space, mattoni a vista, ferro e tanto grigio. Per scaldarlo, ecco che entra però in gioco il legno a vista dello stile rustico. Perché è proprio dall’unione tra il legno, il metallo e il cemento che nascono le migliori idee per arredare casa.

Un po’ loft un po’ abitazione all’italiana, lo stile rustrial è uno splendido ibrido. È tutta questione di equilibrio, di scelta degli elementi giusti, di chicche d’arredo come i green corner (piccoli angoli verdi tra le mura di casa, fatti di piante o di mini orti domestici), le librerie in legno “vissuto”, di mobili che – al posto delle antine – hanno rustiche tende di lino.

Quali sono gli elementi tipici dello stile rustico e quali quello dello stile industriale? Il primo è lo stile tipico delle case di campagna, fatto di lavorazioni artigianali e di materiali naturali su cui predomina il legno; il secondo, nato in America negli Anni ‘50 dalla riconversione in appartamenti di vecchie fabbriche, vede il predominio di alluminio, ferro e metalli vari. È dall’unione tra questi elementi che nasce lo stile rustrial.

Stile rustrial: i materiali e i colori

I materiali più indicati per arredare casa in stile rustico industriale sono i materiali di recupero: il ferro, il metallo, il cemento, il legno. Il pavimento dovrà essere in cemento oppure in parquet, gli arredi principalmente in legno naturale, che trasmette calore e favorisce la convivialità. Non dovrà mancare ovviamente il tocco industrial del metallo, così da dare all’ambiente un’allure metropolitana.

Il colore è dato proprio dalla combinazione tra i diversi materiali: non si parla dunque di monocromia, né di multicolor. I colori di una casa rustrial sono quelli della natura, accesi da qualche tocco creativo: un vecchio camino ridipinto in verde bosco, una poltrona degli anni Settanta col suo tessuto fiorito, una parete color petrolio.

Sono consentite, nello stile rustrial, anche le divagazioni. Si può osare con la carta da parati, con delle poltroncine in vimini, con complementi color pastello. Sempre con equilibrio, sempre con creatività. Perché è dalla commistione tra diversi stili, che nascono i più bei progetti di interior design.

Trova adesso l’interior designer che sappia ascoltare tutte le tue esigenze e proporti soluzioni rustrial su misura per valorizzare al meglio gli ambienti: richiedi un preventivo gratuito su PagineGialle.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a interior design

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA