MAGAZINE
Logo Magazine

Tante idee per adattare l'arredo di casa per gatti e cani

Il design e l'arredamento di interni offrono tante idee interessanti per realizzare una casa a misura di cane e di gatto. Ecco qualche suggerimento per un arredamento pet-friendly

01-03-2018 (Ultimo aggiornamento 11-06-2021)
Chiedi un preventivo per
ARREDAMENTO

Gli animali da compagnia, cani o gatti che siano, sono parte della nostra famiglia. Adattare l’arredo di casa per gatti scovando soluzioni pratiche e belle o mobili di design per cani che li facciano sentire al sicuro non è semplice. Soprattutto se gli arredatori siamo noi.

Le idee per allestire uno spazio per i nostri amici sono tante, basta essere creativi e saper sfruttare pareti inutilizzate di casa, mensole e librerie. L’arredo per gatti e cani è un modo per prendersi cura di loro, renderli felici e farli sentire a loro agio.

Creatività nell’arredo di casa per gatti

Per natura i gatti sono indipendenti, amano stare in alto, saltare e giocare a qualche metro da terra. Potresti trovare soluzioni ingegnose da integrare con l’arredamento esistente per farli giocare. Il muro sopra il divano è spesso inutilizzato: sfruttalo per creare dei percorsi sospesi per gatti. Accanto al divano potresti sistemare una serie di mensole sfalsate come se fossero una scala. 

Quelle che trovi nei negozi di fai da te sono perfette: dipingile del tuo colore preferito o di viola, il colore tendenza del 2018. Puoi anche unirne un paio con una rete, un passaggio sospeso o un telo. I tuoi gattini saranno felici di stare appollaiati. 

Potenzialmente potresti sfruttare qualsiasi ambiente per costruire percorsi per gatti in casa: dalla camera da letto al soggiorno, dal corridoio alla cucina. Pensa alla tua cucina. Una parete la divide dal soggiorno? Assecondando la loro natura curiosa, ma indipendente potresti creare delle finestrelle esplorative per permettere loro di osservarti quando cucini. Aggiungi delle mensole e una veletta in cartongesso con dei faretti. Loro la useranno come una passerella, mentre per te sarà un utilissimo punto luce.

Le librerie sono un’ottima soluzione per adattare l’arredo di casa per i gatti. Alterna bussolotti con oggetti e libri a zone vuote per farli accovacciare e crea dei fori tra un ripiano e l’altro per farli passare. Sarà una palestra divertente e personalizzata, ma ricorda di fissarla bene al muro.

Idee e mobili per cani

I cani, al contrario dei gatti, hanno bisogno di più contatto e di sentirsi al sicuro. Amano stare sul divano con te per essere coccolati e cercano protezione in ambienti per loro confortevoli, ad esempio sotto i tavoli.

Sul mercato sono disponibili mobili per cani dal design contemporaneo che si adattano perfettamente all’arredamento moderno e minimale. Ami dormire con il cagnolino a fianco al letto? Pensa a un comodino dalla doppia funzione: piano d’appoggio e cuccia. Puoi acquistare un mobile già pronto oppure crearne uno tutto tuo. Nei negozi di bricolage non sarà difficile reperire i pezzi necessari per costruire una cuccia moderna e comoda delle dimensioni più adatte. Inserisci un cuscino sfoderabile abbinato ai colori della tua stanza e il gioco è fatto.

Se stai cercando cucce per cani da interno già pronte potrai trovare facilmente la soluzione ideale per te. Abbina la sua cuccia al tuo divano. Alcune ti sorprenderanno: sono veri e propri pezzi di design in tutto e per tutto simili ai nostri sofà. Basta abbinare il colore della fodera all’arredamento di casa per integrarli alla perfezione. Vuoi rendere i suoi peli meno visibili? Gioca con un colore che li mimetizzi. Un’altra idea è quella di arredare il tuo soggiorno con un divano o una poltrona con cuccia integrata per per creare un insieme unico e sfruttare al meglio gli spazi.

Cani e gatti convivono? Organizzati

Se nella tua famiglia cani e gatti convivono sei molto fortunato, ma progettare casa diventa ancora più complicato. Le esigenze di cani e gatti sono diverse e questi ultimi spesso amano stare in disparte per non essere disturbati se non hanno voglia di giocare. Puoi facilitare la convivenza inserendo delle porte o dei cancelli bassi per impedire l’accesso ai cani nella zona dove i gatti mangiano e dormono. Basterà creare delle fessure che permettano l’accesso solo ai gatti, lasciando loro un’area di privacy.

Un arredamento pet-friendly vuol dire pensare al benessere di umani e animali domestici. Loro devono giocare e rilassarsi in casa vivendo spazi dedicati. Come vedi puoi trovare molti accorgimenti integrando in maniera armoniosa e funzionale l’arredo di casa per gatti e per cani rispettando le esigenze e gli spazi di tutti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE