MAGAZINE
Logo Magazine

Tende da interni, ecco i modelli di tendenza

Le tende possono rivoluzionare completamente lo stile di casa: ecco le 5 ispirazioni più originali e ti tendenza, che daranno un tocco in più al tuo living

Chiedi un preventivo per
arredamento
richiedi un preventivo gratis

Spesso la voglia di cambiamento può essere saziata operando qualche piccolo cambiamento all’interno di casa, senza ricorrere a soluzioni estreme. Uno degli esempi più classici è quello del cambio delle tende: modelli di tendenza, colorati, studiati per la loro bellezza e le prestazioni. In questa guida vi elenchiamo alcuni dei modelli più suggestivi per il 2019, così da aiutarvi nella complessa ricerca della tenda per interni, perfetta per il vostro gusto personale.

Tende moderne, d’accordo. Sì, ma quali? Quelle con il classico bastone, su binario, moderne a rullo? A balze, arricciate? Colorate o neutre? Le tendenze di quest’anno ci propongono il grande ritorno del lino, anche se non era mai davvero passato di moda.

Tende di lino

Perfette per ambienti avvolti dal sole nelle ore più calde della giornata, le tende di lino conferiscono un tocco fresco e rustico agli ambienti che puntano sulla luce esterna per dare il meglio. Belle in tinta unita ma anche in fantasie geometriche o a fiori, le tende di lino sono perfette per un ambiente di cui si vuole sottolineare l’atmosfera naturale e organica. Essendo poi una fibra naturale, riduce l’incidenza di allergie e fa evaporare il calore e umidità che accumula.

Tende scultoree con motivi geometrici

Chi desidera arredare un ambiente moderno e minimal con un tocco d’energia può invece optare per le tende scultoree a effetto tridimensionale, pensate apposta per mettere in evidenza motivi incrociati e ipnotici da guardare e da toccare. La luce vi passa attraverso creando giochi divertentissimi che rivoluzionano la percezione della stanza in base all’ora del giorno.

Tende traforate

Ideale per gli interni, ma anche da installare all’esterno, per un effetto grafico ancora più mozzafiato, la tenda traforata non offre protezione completa dal sole, ma crea un gioco di luce e ombra che impreziosisce gli interni con una trama davvero fuori dal comune. Ideale per le camere da letto.

Tende oversize

Finestre piccole e tende oversize sono la moda del momento: a volte una tenda bianca che tocca terra riesce a incorniciare le aperture sull’esterno che, per motivi di dimensioni o di scelte architettoniche, non riescono davvero a emergere sul resto dell’ambiente. Optiamo per colori chiari e tessuti leggeri, trasparenti per creare l’effetto living più amato del momento.

Non solo per le finestre

L’uso tipico della tenda è quello di schermare l’ambiente dal sole che entra dalla finestra. Ma cosa succederebbe se si usasse la tenda per coprire elementi della casa che non ci convincono del tutto? Le ultime tendenze non hanno dubbi: a volte è bello celare un armadio dietro una ricca tenda jacquard per creare un effetto boudoir nelle camere da letto. Questo genere di idee torna utile anche a coloro che stanno affrontando la difficile impresa di arredare un piccolo monolocale e hanno necessità di separare l’area notte in maniera elegante e diversa dal solito. Il vantaggio? La cambi quando vuoi e rivoluzioni i colori di casa senza spendere una fortuna.

Rivolgiti a un professionista esperto in arredamenti di interni e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali